Parmigiana+di+melanzane+con+la+provola+e+la+ricotta+salata%3A+molto+pi%C3%B9+saporita+ma+altrettanto+buona%2C+anzi+ancor+di+pi%C3%B9
ricettasprint
/parmigiana-di-melanzane-con-la-provola-e-la-ricotta-salata-molto-piu-saporita-ma-altrettanto-buona-anzi-ancor-di-piu/amp/
Secondo piatto

Parmigiana di melanzane con la provola e la ricotta salata: molto più saporita ma altrettanto buona, anzi ancor di più

Ci sono molto versioni della parmigiana di melanzane, ma questa è speciale : non friggi nulla e la arricchisci con provola e ricotta

Prova ad immaginare una ricetta classica e la mente andrà subito alla parmigiana di melanzane. Un po’ come le lasagne o il tiramisù è un simbolo della nostra cucina anche perché tutti la conoscono e l’hanno preparata.

Parmigiana di melanzane con la provola ricettasprint

Questa è una versione speciale, con due formaggi importanti e saporiti. Filante, calda e spettacolare, tutti ti chiederanno la ricetta.

Parmigiana di melanzane con la provola e la ricotta salata

Un antipasto o un secondo piatto, vero. Ma questa parmigiana di melanzane con la provola e la ricotta salata, così ricca e succosa è perfetta anche per condire un piatto di pasta, o ancora più di riso cucinato in bianco. Tutto da provare.

Ingredienti
3 melanzane viola lunghe
280 g di provola
120 g prosciutto cotto
300 g passata di pomodoro
1 spicchio di aglio
60 g di ricotta salata
maggiorana secca q.b.
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.

Preparazione parmigiana passo passo

Parmigiana di melanzane con la provola ricettasprint

Spuntiamo e laviamo le melanzane. Poi le tagliamo a fette spesse circa 1 centimetri, ma non serve essere precisi al millimetro, quindi va bene il coltello e non serve la mandolina. Quando sono tutte pronte le faccio cuocere sulla griglia bollente, un paio di minuti per lato. Quando sono tutte pronte le metto su un vassoio e le tengo da parte.
In una padella facciamo scaldare lo spicchio di aglio spellato e schiacciato con due cucchiai di olio extravergine d’oliva. Appena prende colore lo togliamo e versiamo la passata di pomodoro. La saliamo e la facciamo cuocere al massimo 15 minuti, ha solo bisogno di restringersi un po’ e di prendere sapore.

Parmigiana di melanzane con la provola ricettasprint

Intanto che aspettiamo, tagliamo sottilmente a fette la provola e spezzettiamo con le mani le fette di prosciutto cotto. La ricotta per pra lasciamola in frigo, ci servirà alla fine.
Prendiamo una pirofila rettangolare che possa andare in forno, meglio se di vetro trasparente per controllare bene la cottura. Sul fondo stendiamo due cucchiai di salsa e ricopriamo ricopro con uno strato di melanzane grigliate.
Copriamo con un po’ di prosciutto cotto, qualche fettina di provola e ancora salsa. Poi ripartiamo con le melanzane grigliate e andiamo avanti così seguendo lo stesso ordine sino ad esaurimento degli ingredienti. In teoria dovremmo riuscire a fare almeno tre strati.
Quando abbiamo finito, completiamo ancora con della salsa e poi grattugiato la ricotta salata a pioggia su tutta la superficie. Infine un filo d’olio extravergine che contribuirà a creare una bella crosticina in superficie.
Inforniamo dopo aver preriscaldato il forno per 25 minuti a 180° per circa 25 minuti, senza accendere il grill. Controlliamo la cottura e quando la superficie è dorata siamo a cavallo. La parmigiana di melanzane con la provola e la ricotta salata è pronta. La tiriamo fuori, aspettiamo 10 minuti che si compatti e le porzioni saranno perfette.

Parmigiana di melanzane con la provola ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Dolci

Ogni volta che preparo il ciambellone di mia nonna non ne resta mai una fetta per l’indomani, ci fanno pranzo cena e colazione

Ha ragione nonna, "se vuoi un ciambellone soffice e profumato a lungo, lo devi fare…

4 ore ago
  • News

Il corretto utilizzo dello scolapasta: non lo sai ma lo hai sempre usato in modo sbagliato

L'impiego di uno scolapasta è ben noto a tutti, ma probabilmente la maggior parte di…

5 ore ago
  • Primo piatto

Mi sono bastati dei pomodori, una manciata di olive e ho aggiunto anche le acciughe, ho fatto una pasta gourmet poi buona di quella del bar!

Niente pizza stasera e niente cena ari ristorante, oggi lo chef stellato in casa mia…

5 ore ago
  • Dolci

Cuoci un po’ di riso in più, così ci puoi fare le crocchette: provale cacio e pepe, così buone e cremose dentro da fare impazzire chiunque

Crocchette di riso, provale in versione cacio e pepe: il ripieno diventa quasi cremoso ed…

6 ore ago
  • Secondo piatto

Ho fatto il gateau di patate, ma senza patate… non immagini nemmeno come l’ho sostituito, mio marito non si è accorto di nulla

A volte la cucina si può trasformare in un meraviglioso gioco di magia, come la…

6 ore ago
  • Dolci

Ho accontentato mia figlia che é sempre a dieta con i pancakes a colazione: profumati e leggerissimi, ne mangi quanti ne vuoi

Buoni, ma che dico perfetti questi pancake: alti, gonfi e sofficissimi sono una goduria e…

7 ore ago