La parmigiana di melanzane estiva non richiede l’uso del forno e già per questo è un piatto che amerai: è gustosa, semplice e veramente saporita, provala subito!

Nel periodo estivo le melanzane si trovano sempre, in tutte le varianti e sono rigogliose e gustose quindi perfette per realizzare piatti speciali come questo.

Parmigiana di melanzane estiva ricettasprint

Non ti resta che procurarti gli ingredienti che ti occorrono e preparare questo favoloso piatto che conquisterà tutti.

Senza forno ecco la versione fresca e deliziosa della ricetta classica: resterai senza parole per la sua incredibile bontà

Mettiamo insieme tutti gli ingredienti tipici dei più buoni piatti estivi ed otterrai uno dei piatto che senza dubbio amerai di più e riproporrai più volte anche quando hai ospiti. Farai sicuramente colpo con questa ricetta che raccoglierà consensi anche tra i più diffidenti ed amanti delle preparazioni tradizionali. Vediamo insieme come realizzarla!

Potrebbe piacerti anche -> Parmigiana bianca di zucchine e patate, filante e saporita anche fredda

Ingredienti

700 gr di melanzane
Farina 00 q.b.
500 gr di pomodori maturi
300 gr di feta
Una cipolla
Basilico fresco q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Olio di semi q.b.

Preparazione della parmigiana di melanzane estiva

Per realizzare questo piatto iniziate lavando e spuntando le melanzane. Tagliatele a fette non troppo spesse e lasciatele in un colapasta ricoperte con sale grosso e pressate con un peso in modo che possano perdere la loro acqua di vegetazione. Lasciatele così almeno un’oretta, poi sciacquatele ed asciugatele benissimo.

Passatele nella farina e friggetele in olio di semi fino a che saranno dorate su entrambi i lati, poi lasciatele asciugare su carta assorbente. Fatto ciò lavate i pomodori e tagliateli a pezzi grossolanamente: versateli in un recipiente capiente ed aggiungete un po’ di cipolla affettata sottilmente, sale, basilico spezzettato ed olio extra vergine d’oliva.

Mescolate bene, poi aggiungete le melanzane fritte e la feta sbriciolata. Amalgamate ancora e trasferite in frigorifero fino al momento di guastarla oppure se non riuscite proprio a resistere, portatela subito in tavola e godetevi un pranzo fresco e strepitoso!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.