Assolutamente appetitose e irresistibili, la parmigiana di melanzane light è la prelibatezza estiva amica della linea perfetta per il pranzo della domenica
Fatte con pochi ingredienti e senza mozzarella, sono la marcia in più che ti fa stare bene in un attimo. Golose, saporite e leggere, sono il piatto vegetariano ideale perché fanno felici tutti: grandi e piccini. I bambini, infatti, le divorano in un lampo mangiando degli ortaggi senza fare i soliti capricci se non quelli necessari per averne una seconda porzione.
Morbide e cremose, sono talmente buone che nessuno riesce a passare oltre senza sedersi a mangiarne almeno una porzione. E anche se non gradisci le melanzane fritte, gustate in questo modo è tutta un’altra storia. Assaggiale prima di dire che non ti piacciono e scoprirai un altro mondo fatto di gusti e sapori davvero imperdibili.
Per prepararla gli ingredienti che occorrono sono pochissimi, facilmente reperibili e soprattutto presenti in ogni cucina. Anche se senza carne e quindi assai economica, questa è la prelibatezza che non passa mai di moda. Si tratta, infatti, di una delle ricette contadine tipiche nostrane più buone che potrete mai assaggiare che oggi è stata rivalutata e che potrete gustare anche nei migliori ristoranti stellati. Anche se non è filante come quella preparata con la mozzarella, è sempre e comunque assolutamente stupefacente. Oltre che buonissima, abbina al concetto di estremo gusto anche quello di salute rendendo questo primo piato un’esperienza unica e rara.
Lavate le melanzane e poi tamponatele con carta cucina. Adesso mettetele su un tagliere e con un coltello riducetele a fette con spessore di 1 cm che metterete in ammollo per 5 minuti in una ciotola con acqua acidulata. Trascorso il tempo necessario, scolatele e trasferitele in uno scolapasta doce le farete sgocciolare per alcuni minuti. Nel mentre, realizzate il sugo in questa maniera: fate rosolare il trito di scalogno e aglio in un pentolino con un filo d’olio per 5 minuti e poi unite la passata di pomodoro.
Leggi anche: Crostata furba di patate farcita, non riuscirai più a farne a meno ed é buonissima anche fredda
Leggi anche: Gratin di salmone e gamberi su un letto di patate, un piatto divino per una cenetta fantastica
Aggiustate di sale e pepe, profumate con del basilico e poi continuate a cuocere con coperchio per 30 minuti dal bollore, sempre a fiamma delicata e mescolando di tanto in tanto. Trascorso il tempo necessario, prendete le fette di melanzane e grigliatele per 3 minuti da entrambi i lati. E adesso assemblate la parmigiana: prendete una pirofila per 2 persone e spalmate il fondo con il sugo prima di ricoprirla con delle fette di melanzane. Condite con olio, spalmate la base con del sugo e spolverizzatela con del parmigiano grattugiato. Ripetete le stesse operazioni fino ad esaurimento degli ingredienti e poi infornate per 30 minuti a 180°. Una volta cotte, spolverizzate con altro parmigiano, profumate con il basilico fresco e servite.
Leggi anche: Bon bon mandorlati cocco e nutella, i bocconcini freddi irresistibili più golosi al mondo
Se vuoi avere delle pirofile di vetro perfette che brillano come non mai scopri come…
Ritorna l’autunno in tavola con i suoi colori e i suoi profumi, ecco perché ho…
Quando ti ritrovi con delle bucce di banana il consiglio da seguire è quello di…
Scopri la ricetta della torta rustica con melanzane è una torta rustica con un cuore…
Se da qualche tempo a questa parte riscontri gonfiore ai piedi e alle gambe e…
Pesto di rucola e mandorle, il riso cremoso, verde e diverso che ammorbidisce il cuore.…