La parmigiana di melanzane veloce a Natale la ricetta perfetta che tutti apprezzeranno faranno tutti doppietta e scarpetta.
A casa mia la parmigiana di melanzane richiede tempo, si friggere due volte, prima le melanzane si friggono nell’olio e poi si passano nell’uovo e nella farina, poi si frigge nuovamente.

Il che comporta tempi lunghi di preparazione, si sporca di più la cucina e occorrono più ingredienti. Sono certa che con la ricetta che ti sto per suggerire è più veloce, bastano pochissimi e semplicissimi ingredienti per un contorno da urlo che lascerò tutti a bocca aperta a Natale. Accompagna con del pane la scarpetta è d’obbligo.
Parmigiana di melanzane veloce, salvi il contorno a Natale
La Parmigiana di melanzane è uno dei piatti simbolo della cucina italiana a casa mia si prepara spesso e non solo a Natale, ma anche la domenica o nelle grandi occasioni. Questa ricetta è irresistibile, ogni strato racchiude un ripieno filante di mozzarella e provola che dire da provare subito. Puoi accompagnare con qualsiasi secondo piatto dalle polpette al forno al polpettone, arista di maiale al forno, cotoletta, roast beef, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 4 persone
- 4 melanzane lunghe
- 300 g di pomodori pelati san Marzano
- 100 g di provola
- 150 g di mozzarella
- 100 g parmigiano reggiano grattugiato
- 1 cipolla
- olio extravergine d’oliva q.b.
- olio di semi di arachide q.b.
- basilico fresco q.b.
Procedimento della parmigiana di melanzane
- Sbucciamo la cipolla, affettiamola e mettiamola in una casseruola, aggiungere olio extra vergine di oliva e lasciamo rosolare. Uniamo i pomodori pelati tagliati e passata di pomodoro, saliamo e lasciamo cuocere per 10 minuti.
- Tagliamo a dadini mozzarella e provola a dadini, lasciamo sgocciolare bene.
- Nel frattempo laviamo le melanzane, eliminiamo l’estremità, tagliamole a fette dello stesso spessore, appena finito friggiamo.
- Versiamo olio di semi di arachide in padella e riscaldiamo alla temperatura di 175°C e friggiamo le melanzane. Togliamole quando si saranno cotte un po’, non si devono dorare.
- Mettiamo man mano le melanzane in una pirofila da forno e aggiungiamo provola e mozzarella, un po’ di sugo e il parmigiano grattugiato. Proseguiamo con altro strato di melanzane, appena terminati gli ingredienti inforniamo in forno caldo a 200°C e lasciamo per pochissimi minuti.
- Spegniamo e serviamo.
Buon Appetito!
Se vuoi preparare questa parmigiana veloce senza lattosio, puoi sostituire la mozzarella e provola con formaggi che non lo contengono, il parmigiano reggiano grattugiato non contiene il lattosio quindi non va sostituito.
La parmigiana di melanzane si può conservare in frigo per due giorni, riscaldare prima di servire, mettere la parmigiana in un contenitore a chiusura ermetica o rivestire la pirofila con la pellicola alimentare.





