La chiamo parmigiana di melanzane zozza, una versione super ricca preparata alla vecchia maniera dalla nonna napoletana, nessuno la fa così eppure è buonissima!

Quando arriva a tavola, non c’è storia, finisce subito che tutti fanno scarpetta. La parmigiana di melanzane zozza è una bomba di gusto, rustica, super filante e con quel tocco speciale che solo la tradizione napoletana sa dare. Niente compromessi, perché deve essere rigorosamente fritta, ripiena e cotta al forno, proprio come la faceva la nonna nei giorni di festa.

Parmigiana di melanzane zozza
Parmigiana di melanzane zozza

La sua particolarità sta tutto nel passaggio extra, ebbene si, tra due fette di melanzana già fritte, ci va un cuore filante di provola affumicata, poi si infarinano, si passano nell’uovo e si rifriggono creando quelle che a Napoli chiamiamo le pullastiello. Così ogni strato ha doppio gusto e doppio sapore. Il tutto viene affogato in un sughetto semplice ma profumatissimo, arricchito da altro formaggio e una cascata di parmigiano.

Parmigiana di melanzane zozza: la ricetta napoletana che non si batte!

Insomma, non è leggera e nemmeno vuole esserlo ma è talmente buona che ogni boccone vale il bis. Il trucco per farla perfetta? Usa provola ben sgocciolata e lascia scolare le melanzane fritte su carta assorbente prima di montare il tutto e vedrai che il successo è garantito. Provare per credere. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 40 minuti

Tempo di cottura: 20-25 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi

Ingredienti per la Parmigiana di melanzane zozza

Per 4 persone

2 melanzane
Olio di semi di girasole q.b.
250-300 g di provola affumicata sgocciolata a fette
Farina q.b.
2-3 uova
Sale q.b.
Pepe q.b.

Per la parmigiana

1 kg di pomodori pelati o passata di pomodoro
Olio extravergine d’oliva q.b.
1 spicchio di aglio
Sale q.b.
Basilico q.b.
300 g di provola affumicata
Parmigiano q.b.

Come si prepara la Parmigiana di melanzane zozza

Inizia dal sugo, quindi in una casseruola fai rosolare lo spicchio di aglio in olio extravergine, aggiungi i pelati o la passata, aggiusta di sale e lascia cuocere per 20-25 minuti. A fine cottura unisci qualche foglia di basilico, poi spegni e tieni da parte. Taglia poi le melanzane a fette non troppo sottili dopo averle succiate e mettile in una scolapasta. Cospargile di sale e lascia che perdano l’acqua di vegetazione. Strizzale poi delicatamente e friggile in abbondante olio di semi fino a doratura, poi scolale per bene e lasciale raffreddare un po’.

Leggi anche: L’ho chiamata parmigiana estiva perchè non friggo, non accendo il forno e la preparo a strati col pane raffermo

Ora tra 2 fette sovrapponi un po’ di provola, chiudi a mo’ di sandwich, schiaccia leggermente e passa prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto insaporito con un po’ di con sale e pepe e friggi nuovamente in olio caldo fino a doratura, poi fai scolare su carta assorbente.

Leggi anche: Alla parmigiana non rinuncio soprattutto in estate, ma la faccio nella variante light

Assembla la parmigiana poi, stendendo in una teglia un po’ di sugo, poi uno strato di melanzane farcite, ancora sugo, provola a pezzetti e parmigiano. Ripeti gli strati e termina con abbondante parmigiano, dopodiché inforna a 180 gradi in forno ventilato per 20-25 minuti finché è ben dorata e filante e lasciala riposare qualche minuto prima di servirla. Calda è irresistibile, ma anche il giorno dopo è una meraviglia. Provare per credere. Buon appetito!