La parmigiana di pomodori e melanzane è un piatto ricco, filante, godurioso, si prepara senza alcuna difficoltà. Prendi per la gola tutti.
Le melanzane e i pomodori sono molto versatili in cucina, si possono preparare tante ricette non solo contorni, ma anche primi piatti, antipasti, torte salate. Si sa che la parmigiana di melanzane è uno dei classici contorni che tutti apprezzano, ma oggi abbiamo pensato ad una versione diversa, che nessuno si aspetta a tavola.
Le melanzane si friggono, ma non serve prepararle come la parmigiana, ossia passarle nell’uovo e farina, questo rende più veloce la ricetta. Tra uno strato e l’altro, si aggiunge il fiordilatte, rende filante il tutto. Vediamo insieme la ricetta sprint.
Il vantaggio di questa ricetta è che si può preparare in anticipo, poi si riscalda prima di servire. Accompagna con del pane fresco, la scarpetta è d’obbligo!
Leggi anche: Paccheri al tonno: mamma mia che bontà, talmente succulenti che devi accompagnare con del pane fresco
Ingredienti per 4 persone
Per preparare questa parmigiana di melanzane e pomodori, iniziamo dalla cottura del sughetto, mettiamo l’aglio intero e l’olio extra vergine di oliva in una padella, lasciamo rosolare.
Leggi anche: Finocchi e patate al forno: il segreto per averli morbidi e succosi dentro, una bontà unica che non si può descrivere
Uniamo sia la polpa che la passata di pomodoro, saliamo e lasciamo cuocere per 20 minuti circa. Giriamo di tanto in tanto, nel frattempo laviamo le melanzane e i pomodori, tagliamo a fette non troppo sottili.
Cuociamo le melanzane in una padella con olio, non dobbiamo friggerle troppo, basta poco. Appena abbiamo terminato mettiamo in una padella ampia e antiaderente un po’ di sugo, un primo strato di melanzane, fiordilatte a fette, pomodori e sugo. Proseguiamo così fino a terminare tutti gli ingredienti.
Leggi anche: Pane morbidissimo all’olio e rosmarino, perfetto per accompagnare qualunque pietanza
Infine distribuiamo le foglie di basilico e il parmigiano reggiano grattugiato, facciamo cuocere per 10 minuti, mettiamo il coperchio. A cottura terminata spegniamo e serviamo.
Buon Appetito!
Involtini di melanzane provola e pomodorini: niente carne o ripieni pesanti, solo pochi ingredienti e…
Farfalline del cibo nella pasta e biscotti lo sai che puoi eliminarle una volta e…
Conosci i metodi per scacciare api e vespe? Ce ne sono molti e vale la…
C'è un solo modo per portare a tavola un risotto con i gamberi cotto perfettamente…
Le regole sono poche ma molto chiare, perché se la panatura si stacca dal calamaro…
Biscotti al latte senza burro perfetti per i bambini nulla di più sano e gustoso,…