Rinunciare alla parmigiana durante la dieta è un vero delitto, motivo per cui negli anni ho messo in atto ogni tipo di ricetta possibile, come quella che ti sto per suggerire, la quale è diventata la mia preferita e che mi ha già permesso di perdere 3 kg durante la dieta.

Una delle cose che ho imparato durante le varie diete che ho deciso di intraprendere negli anni è quella di non rinunciare mai ai miei piatti preferiti, così come nel caso della parmigiana di melanzane.

Parmigiana di melanzane dietetica - RicettaSprint
Parmigiana di melanzane dietetica – RicettaSprint

Semplicemente ho trovato il modo perfetto per renderla dietetica, senza mai rinunciare al gusto… sappiamo già che fritto tutto diventa più buono, ma questa è una di quelle ricette che vale la pena provare.

Persino il mio nutrizionista è rimasto a bocca aperta quando gli ho spiegato come realizzo questo piatto, tanto che l’ha approvato in toto.

Parmigiana di melanzane durante la dieta, la ricetta facile facile da provare

In vista del pranzo, se vuoi renderlo meno triste dimenticando anche solo per pochi secondi la tua dieta, sappi che questa ricetta è quella che farà al caso tuo. Inoltre, altro dettaglio molto importante per capire quanto stiamo dicendo, è rappresentato proprio da questa variante della parmigiana che vale assolutamente la pena provare e per la quale serviranno solo questi ingredienti:

  • 1 melanzana grande,
  • 1 mozzarella,
  • 300 g di salsa di pomodoro,
  • 100 g di prosciutto cotto,
  • sale,
  • origano,
  • olio.
Parmigiana di melanzane dietetica - RicettaSprint
Parmigiana di melanzane dietetica – RicettaSprint

Ecco come preparare la nostra parmigiana super leggera

La preparazione del nostro piatto comincia proprio dalle melanzane: lavate bene la superficie in modo tale da mantenere la buccia (ma potete toglierla se non la gradite particolarmente perché tende ad avere un sapore amarognolo) e tagliatele a fette non più spesse di mezzo centimetro. Le melanzane vanno cotte senza dimenticare il sale, sulla bistecchiera come se le stessimo arrostendo sulla brace, oppure in forno a 180 gradi per almeno 30 minuti, controllando a metà cottura e girandole se necessario.

Infine, prendiamo una teglia capiente: stendiamo un velo di salsa di pomodoro con un pizzico di sale e origano, disponiamo il primo strato di melanzane, ancora salsa di pomodoro, le fette di prosciutto, la mozzarella tagliata a cubetti e continuiamo con un secondo strato di melanzane. Procediamo allo stesso modo fino a creare tre strati.

Parmigiana di melanzane dietetica - RicettaSprint
Parmigiana di melanzane dietetica – RicettaSprint

Infine rimettiamo in forno sempre a 180 gradi per 15 minuti e il gioco è fatto: la tua parmigiana super leggera è pronta per essere servita in tavola, ed è così buona che potrai concederti anche il bis!