Parmigiana light di zucchine, la ricetta perfetta per le sere d’estate anche per variare gusto e non fare la solita parmigiana di melanzane.
A prescindere se piova o il sole brilli forte in cielo, le temperature sono oramai prettamente estive e anche rinfrescandosi, l’aria è sempre molto umida. Benissimo, così come è il clima, di pari passo dobbiamo decidere cosa portare in tavola per cercare di alleviare il iù possibile il calore che incombe.
Pranzi leggeri e freschi aiutano sicuramente ad affrontare le giornate estive ed anche (soprattutto direi) allietare il nostro palato troppo spesso provato da cibo spazzatura e da cibi “mordi e fuggi”. Per oggi ho voluto provare a preparare una parmigiana di zucchine però light. Vediamo insieme come farla.
Zucchine fritte, zucchine alla griglia, zucchine a parmigiana, le zucchine posso davvero farle come preferisco e sono sempre decisamente perfette.
Prendiamo le zucchine e laviamole privandole delle due estremità. Tagliamole a fettine nel enso della lunghezza e arrostiamole su una graticola. Possiamo anche usare la piastra. Una volta colle, prendiamo una teglia da forno e foderiamola con carta forno. Mettiamo le fettine di zucchine e oleiamole, iniziamo a comporre la nostra parmigiana light. Mettiamo sopra le fette di prosciutto crudo e e fettine di scamorza che non taglieremo molto doppie. Spolveriamo con sale e pepe e mettiamo abbondante parmigiano e pecorino.
leggi anche:Parmigiana di zucchine e fiori di zucca, il pranzo avrà un successone
Procediamo allo stesso modo per quanti strati intendiamo realizzare, e comunque fino al termine di tutti gli ingredienti. Terminiamo con lo strato di zucchine che saleremo e peperemo e spolvereremo con parmigiano e pecorino. Accendiamo il forno a 180° e inforniamo la nostra parmigiana light di zucchine e cuociamola per circa 25 minuti. Quando si sarà ben formata la crosticina, sforniamo e serviamo calda. Premetto che anche fredda è straordinaria.
leggi anche:Gnocchi fritti con zucchine: pochi ingredienti per un piatto da sballo
leggi anche:Timballo freddo di riso zucchine e mozzarella, il primo piatto estivo che mancava sulla tua tavola
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…
Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…
La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perché dovremmo sempre prestare attenzione…
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…
In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…
Ho trovato il modo perfetto di salvare il pranzo di oggi, servendo in tavola gli…