Melanzane ripiene alla finta parmigiana: tali e quali all’originale ma in metà tempo, per i pigri irrimediabili non c’è niente di meglio!

La parmigiana di melanzane è un classico che mette tutti d’accordo ma lo sappiamo che richiede tempo, voglia e pazienza. Oggi però ti porto la soluzione per goderti lo stesso sapore senza farti mezza giornata in cucina preparando una versione furbissima. Con le melanzane ripiene alla finta parmigiana, credimi ho risultato perché è praticamente identico ma arrivi a tavola in metà tempo e senza passare ore in cucina con la ricetta tradizionale.

Melanzane ripiene alla finta parmigiana 12082025 ricettasprint.it
Melanzane ripiene alla finta parmigiana ricettasprint.it

Quello che amo di queste melanzane ripiene alla finta parmigiana è la loro semplicità, perché si fanno in poche mosse e con solo ingredienti semplicissimi per un risultato golosissimo. Le melanzane diventano morbide e saporite, il condimento di pomodoro e basilico le avvolge e poi c’è la scamorza filante che fa il suo dovere fino all’ultimo boccone. Non servono fritture o passaggi complicati, qui si va dritti al punto senza sporcare un’intera cucina.

Melanzane ripiene alla finta parmigiana: tali a quali alle originali ma fai tutto in un attimo!

Quindi, se hai voglia di un piatto che ricorda la parmigiana originale ma con la metà dello sbattimento, questa è la ricetta giusta. Fidati, la farai più spesso di quanto pensi. Ora non ti resta che provare queste melanzane ripiene alla finta parmigiana e vedrai che successo. Allaccia il grembiule e iniziamo a prepararle.

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti in forno preriscaldato ventilato a 200 gradi più 20 minuti per completare la cottura a 180 gradi

Ingredienti per le Melanzane ripiene alla finta parmigiana

Per 4-5 persone

2-3 melanzane grandi
Olio d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

Per condire

600 g di pomodorini o passata di pomodoro
Olio d’oliva q.b.
Basilico fresco q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
50 g di parmigiano grattugiato
300 g di scamorza

Come si preparano le Melanzane ripiene alla finta parmigiana

Inizia col tagliare le melanzane a metà nel senso della lunghezza e inciderle con un coltello senza arrivare alla buccia. Spennella bene l’interno con olio, allargando delicatamente le incisioni così entra dappertutto, poi insaporisci con sale e pepe e metti in forno già caldo a 200 gradi ventilato per circa 20-25 minuti, giusto il tempo di ammorbidirle.

Intanto prepara il condimento e se usi i pomodorini, tagliali a metà e mettili in una ciotola con olio, sale, pepe e basilico spezzettato a mano. Se invece preferisci la passata, condiscila nello stesso modo e lascia insaporire.

Quando le melanzane sono cotte, tirale fuori dal forno e, con un cucchiaio, svuotale della polpa. Unisci questa polpa al condimento di pomodoro, mescola bene, poi aggiungi il parmigiano e metà della scamorza tagliata a cubetti. Riempi i gusci di melanzana con questo composto, livella leggermente e completa con la scamorza rimasta in superficie. Rimetti in forno a 180 gradi per altri 20 minuti, finché la scamorza sarà bella fusa e dorata, dopodiché eccole pronte, le tue melanzane ripiene alla finta parmigiana, morbide, filanti e profumatissime, pronte per essere gustate. Buon appetito!