Parmigiana per cena? Diversifica in cucina falla di patate con la besciamella e prosciutto cotto spacca!
Parmigiana, solo il nome fa venire l’acquolina in bocca, quella fetta succosa e piena di deliziosi latticini filanti con la crosticina in superficie. Che goduria! Ma la parmigiana è solo quella di melanzane? Assolutamente no. Oggi possiamo giocare di fantasia e quando giochiamo con la mente, entrano in gioco anche i profumi e i sapori che si sposano insieme.
Proprio per questo prepariamo in modo facile e sufficientemente veloce, la parmigiana di patate con la provola filante all’interno, ovviamente formaggio grattugiato e prosciutto cotto. Rigorosamente in bianco. Questa ricetta è molto semplice adatta alla praticità anche precaria di tutti e si ultima in circa 40 minuti. Adatta a tutti e amata dai ragazzi.
Un piatto unico che spacca, la parmigiana di patate con provola e prosciutto cotto è una delizia che si prepara praticamente da se.
Iniziamo la preparazione di questa ricetta partendo dalla preparazione della besciamella, buon e cremosa che prepareremo seguendo la ricetta di Ricetta Sprint, con una besciamella facilissima e veloce per non perdere del tempo prezioso e gustare questo piatto unico il prima possibile. Una volta preparata la besciamella copriamola con pellicola trasparente e lasciamola riposare e intanto passiamo alle patate che dovranno essere lavate per bene e sbollentate per 10 minuti. Una volta ammorbidite scoliamole e eliminiamo la buccia, peliamole, e poi tagliamole a fette.
leggi anche:La parmigiana di melanzane come quella di Cannavacciuolo, e se non la fa buona lui!
Una volta che avremo tagliato a fette le patate e faremo grande attenzione a non romperle, le disporremo su una pirofila che avremo preventivamente sporcato di besciamella sul fondo. Besciamella, patate e ancora besciamella, con uno strato di prosciutto cotto, provola tagliata a pezzetti o fettine e abbondante parmigiano e proseguiamo fino a che non saranno terminati gli ingredienti. Spolveriamo al termine con parmigiano grattugiato e inforniamo a 180° per 40 minuti. Eccola pronta, la parmigiana di patate buonissima e filante perfetta per preparare un piatto unico, una cena fantasiosa che può essere preparata anche del tempo prima di servirla.
leggi anche:Parmigiana di melanzane light cotta in padella, solo 190 kcal!
leggi anche:Parmigiana di patate di magro con crosticina croccante: non friggi, zero mozzarella, zero parmigiano
Con l’estate ritornano alcune delle nostre ricette preferite, come la crema di caffè. E la…
Questa volta non ci serve la griglia per preparare questi spiedini che sono in realtĂ …
C'è un modo facile, alternativo e anche risparmioso di preparare un aperitivo top senza puntare…
Il pane alle noci, questa è la ricetta della nonna, che dire irresistibile, fetta dopo…
Questo non è il solito polpettone, lo faccio con tacchino e ricotta, morbidissimo e succoso,…
Durante un regime alimentare finalizzato alla perdita di peso, è fondamentale selezionare con cura gli…