Come prendersi cura del parquet? Non resta che scoprire alcuni semplici trucchi e sarà sempre pulito e splendente.

Il parquet è bellissimo, ma richiede cura e manutenzione, quindi se non si vuole sbagliare sarebbe opportuno conoscere dei segreti che non ci faranno sbagliare. La pulizia deve essere non solo costante, ma fatta in un certo modo solo così il parquet di casa brillerà come non mai.

Parquet in casa Come prendersene cura e sarà sempre splendente
Parquet in casa Come prendersene cura e sarà sempre splendente Ricettasprint

A differenza di altri pavimenti, il parquet è un pavimento in legno molto apprezzato, dona un tocco di eleganza in tutta casa, motivo per cui bisogna prendersene cura. Vediamo insieme cosa fare, che prodotti occorrono è se è necessario lucidare e ogni quanto. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Come prendersi cura del parquet in casa

Il parquet è in legno, quindi un materiale delicato, soggetto a graffi ed è molto poroso quindi non solo assorbe, ma trattine l’umidità. Se accade a lungo andare si potrebbe rovinare, si gonfierebbe. Vediamo come prendercene cura.

Pulire il parquet Ricettasprint
Pulire il parquet Ricettasprint

La prima cosa da fare è rimuovere la polvere, puoi farlo con gli specifici panni che catturano la polvere oppure si può procedere con l’aspirapolvere. Nel primo caso si consiglia di usare quelli di qualità e studiati proprio per il parquet così lo nutrono e rimuovono la polvere contemporaneamente.

Non tutti hanno a disposizione l’aspirapolvere quindi i panni cattura polvere sono più che efficaci nel rimuovere lo strato di polvere. Solo dopo questo possiamo procedere al lavaggio del parquet che richiede cura e attenzione. Si devono usare prodotti specifici, delicati che proteggono il parquet, non solo, bisogna prestare attenzione quando si lava. Il parquet assorbe e trattiene l’umidità, col passar del tempo potrebbe rovinarsi se non si presta attenzione.

Leggi anche: Come far risplendere il piano cottura in soli 5 minuti, questo è il segreto che nessuno conosce

Se non vuoi usare dei detersivi specifici puoi preparare una miscela di acqua tiepida, bicarbonato di sodio e sapone di Marsiglia. Immergiamo un panno in microfibra e poi laviamo il parquet, si consiglia di passarci su un panno asciutto così da rimuovere ogni traccia di acqua.

Leggi anche: Pavimenti splendenti e senza aloni: la soluzione efficace e super economica da non perdere!

Il parquet richiede cura, si deve passare dell’olio di oliva che ha proprietà nutrienti e lucidanti, si sa che con il passar del tempo il parquet tende a perdere la sua naturale lucentezza. Puoi farlo anche un paio di volte l’anno. In alternativa puoi utilizzare prodotti specifici che trovi in negozi specializzati.

Leggi anche: Quante volte dovresti lavare questi oggetti? La risposta di Benedetta Rossi

Errori da non fare mai!

Gli errori che rovinerebbero tutto sono, non asciugare bene il parquet, l’acqua penetra nel legno. Non solo l’uso di prodotti aggressivi per la pulizia possono rovinare tutto, causando macchie e graffi. Non solo bisogna lucidarlo quando occorre. Infine non pulire mai con l’aspirapolvere a vapore.

Rimuovere la polvere dal parquet con l'aspirapolvere Ricettasprint
Rimuovere la polvere dal parquet con l’aspirapolvere Ricettasprint