Sai come conservare bene la passata di pomodoro? Oggi ti diamo qualche dritta così non sbaglierai e potrai consumarla in tutta sicurezza.

La passata di pomodoro si compra al supermercato o si fa in casa, una delle conserve che si tramandano di generazione in generazione. Mia nonna la preparava sempre ma non tutti sanno come conservarla a casa così da preservare sapore e profumo. Il discorso vale sia per la passata di pomodoro fatta in casa che quella che si compra al supermercato.

Passata di pomodoro come conservarla bene preservando sapore e profumo
Passata di pomodoro come conservarla bene preservando sapore e profumo Ricettasprint

La corretta conservazione della passata di pomodoro è importante solo così potremmo gustala in tutta sicurezza. La cattiva conservazione potrebbe non garantire il sapore  e profumo.

Passata di pomodoro: come conservarla bene

Non è poi così difficile conservare bene la passata di pomodoro, ma è importante saperlo fare così da non andare incontro a spiacevoli sorprese. Se si conserva male la passata di pomodoro si corre il rischio che si formi la muffa oppure possa avere il retrogusto di acido.

Frigorifero Ricettasprint
Frigorifero Ricettasprint

Non si può generalizzare! Se la passata di pomodoro è stata preparata in casa, allora sarebbe opportuno conservarla in modo diverso se vogliamo gustarla a lungo, preservando aroma e sapore.

Il miglior modo è mettere la passata all’interno di un barattolo o bottiglia di vetro con chiusura ermetica. Prima si devono sterilizzare, ecco come fare!

Leggi anche: Granita fatta in casa senza gelatiera: piccoli dettagli che fanno la differenza

Solo così la conservazione sarà sicura. Dopo aver sterilizzato il tutti, lasciamo raffreddare su un canovaccio di cotone, capovolgiamo. Poi solo quando si saranno raffreddati, possiamo riempire i barattoli con la passata di pomodoro. Mi raccomando non mettere troppa passata lasciare un po’ di spazio all’orlo.

Chiudiamo ermeticamente con il tappo e poi possiamo rimettere i barattoli in una pentola capiente dai bordi alti e copriamo con acqua e facciamo sobbollire per almeno 15 minuti. Trascorso il tempo possiamo toglierli dalla pentola, lasciamoli raffreddare e poi li mettiamo in dispensa o in un luogo fresco e asciutto. L’importante che non ci sia contatto diretto con la luce.

Leggi anche: Come congelare i pomodori: i segreti della nonna per non alterare il sapore

Se invece la passata è quella acquistata al supermercato, una volta aperta la confezione, purtroppo non possiamo che conservarla in frigo ed 2 al massimo 3 gironi consumarla. Solitamente è scritto sulla confezione stessa.

Dopo tale periodo la passata potrebbe perdere consistenza e sapore.

Se ti ritrovi con la passata di pomodoro cotta puoi metterla in frigo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica e consumarla entro 2-3 giorni. Se si desidera conservarla per un tempo più lungo possiamo farla raffreddare e poi si mette in contenitori adatti al congelamento. Magari puoi dividere in monoporzioni o quella desiderata e si terrà in freezer per 3-4 mesi.

Leggi anche: Ciambellone classico della nonna: nessuno ti ha mai svelato i segreti e i trucchi, sarà un successo

Ricorda!

Se durante la fase di apertura notate muffe, odori strani, particolarmente aciduli o cambiamento di colore, procedete a buttare tutto.

Passata di pomodoro fatta in casa Ricettasprint
Passata di pomodoro fatta in casa Ricettasprint