Il ciambellone classico della nonna si può preparare a casa come vuole la tradizione, pochissimi e semplici step per un risultato speciale, ecco la ricetta da seguire passo passo.

Oggi ti sveleremo die piccoli segreti della nonna per preparare a casa il classico ciambellone della nonna, che ne dici? Così anche tu potrai preparare un ciambellone a dir poco speciale. Mia nonna aveva sempre l’abitudine di servire questo ciambellone a colazione, ogni volta era sempre un gran successo.

Ciambellone classico della nonna nessuno ti ha mai svelato i segreti e i trucchi, sarà un successo
Ciambellone classico della nonna nessuno ti ha mai svelato i segreti e i trucchi, sarà un successo Ricettasprint

Buono così oppure da farcire o da spalmare su una fetta di dolce della marmellata, crema di nocciole o altro. Accompagna con del latte freddo e senti che bontà. Uno dei classici dolci che nessuno riuscirà a resistere.

Ciambellone classico della nonna: i segreti da conoscere

I segreti per preparare un ciambellone alto come quello della nonna sono pochissimi. Il primo è lavorare per bene le uova con lo zucchero, occorrono diversi minuti solo così otterrai un composto chiaro e spumoso.

Uova latte zucchero per la preparazione del ciambellone della nonna Ricettasprint
Uova latte zucchero per la preparazione del ciambellone della nonna Ricettasprint

Non solo occorre avere lo stampo alto per ciambellone altrimenti non si otterrà un buon risultato, ecco la ricetta da seguire.

Leggi anche: I crocchè si aprono in cottura? Si può evitare con il trucco della nonna

Gli ingredienti necessari alla preparazione: 3 uova, 180 g di zucchero, 280 g di farina, 130 ml di olio di semi, 80 ml di latte, buccia grattugiata dell’arancia o limone, una bustina di lievito per dolci, zucchero a velo q.b.

Leggi anche: Prova a sostituire così lo zucchero nei dolci: fino ad ora non ci hai mai pensato, ma se sei a dieta non hai scelta!

Per poter preparare alla perfezione questo ciambellone, iniziamo a grattugiare la buccia del limone o arancia, attenzione a non rimuovere la parte bianca che è amara. Lavoriamo poi le uova con lo zucchero con le fruste, occorrono diversi minuti, mi raccomando devi ottenere un impasto omogeneo, chiaro e spumoso.

Leggi anche: Come sostituire il latte nei dolci: consigli e trucchi infallibili

Uniamo man mano la farina setacciata, così non si formeranno grumi, il latte, l’olio di semi, la buccia grattugiata dell’arancia o limone, la bustina di lievito per dolci continuando a lavorare con l fruste elettriche. Fermiamoci solo quando l’impasto sarà pronto.

Trasferiamo in uno stampo alto per ciambelle con diametro di 22-24 cm. Lo stampo deve essere ben imburrato o oleato. Lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 40-45 minuti. Spegniamo a cottura terminata, dopo aver fatto la prova stecchino che ci darà conferma della cottura avvenuta. Togliamo il ciambellone dallo stampo quando si sarà raffreddato, solo così non si romperà. Spolveriamo lo zucchero a velo e serviamo a fette.

Il segreto per mantenerlo soffice e morbido per giorni

Se desideri che il ciambellone sia soffice, morbido per giorni, mia nonna lo conserva sempre sotto una campana di vetro per dolci, anche per 4-5 giorni.

Lavorare gli ingredienti per preparare il ciambellone Ricettasprint
Lavorare gli ingredienti per preparare il ciambellone Ricettasprint