Chi ha detto che i passatelli in brodo li puoi servire solo a Natale? Adesso che arriva Capodanno, che fai, te ne privi? Assolutamente no: provali con la ricetta della nonna.

Ciò che amo di più delle feste natalizie è, senza ombra di dubbio, la possibilità di concedersi piatti tipici della tradizione, buoni e deliziosi, che puoi preparare durante tutto l’anno, ma che nel pieno del Natale assumono un sapore completamente diverso.

Passatelli anche Capodanno - RicettaSprint
Passatelli anche Capodanno – RicettaSprint

Un esempio pratico e lampante per capire quanto stiamo dicendo, non a caso, è rappresentato proprio dai passatelli in brodo: sono buoni e hanno il tipico sapore del Natale. Insomma, resistergli è davvero impossibile.

Passatelli a Capodanno: prova la ricetta della nonna

Si tratta di una di quelle ricette alle quali non posso proprio rinunciare nel pieno del periodo natalizio. Li preparava mia nonna quando ero solo una bambina e, ancora oggi, rappresentano un punto fermo nel menù di Natale. Inoltre, prepararli è molto più semplice di quanto si pensi, e gli ingredienti che ci serviranno sono solo i seguenti:

  • 250 grammi di parmigiano grattugiato,
  • 250 grammi di pangrattato,
  • 6 uova,
  • Noce moscata,
  • Sale.

Ecco come preparare dei perfetti passatelli

  1. L’impasto dei passatelli è davvero molto semplice. Non dobbiamo fare altro che prendere una ciotola capiente dove mettere il formaggio grattugiato e il pangrattato, aggiungere la noce moscata e passare allo step successivo.
  2. Prendiamo un’altra ciotola, rompiamo le uova, aggiungiamo un pizzico di sale e lavoriamo con l’aiuto di una forchetta.
  3. Successivamente, uniamo poco alla volta il mix di pangrattato e parmigiano alle uova. Mescoliamo inizialmente con una forchetta e poi impastiamo con le mani, perché dobbiamo ottenere un composto omogeneo che lasceremo riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
  4. Trascorso il tempo necessario, ti consiglio di munirti di uno schiacciapatate con fori piccoli, perché ti permetterà di preparare con più facilità i tuoi passatelli.
  5. Inseriamo l’impasto all’interno e schiacciamo man mano, tagliando con un coltello finché non otterremo dei passatelli di circa 5 cm.
  6. Infine, cuociamoli in brodo di carne per qualche minuto, finché non torneranno a galla, e serviamoli subito in tavola. Sarà un’alternativa perfetta alle classiche lasagne anche per Capodanno, ma al tempo stesso resterai fedele alla tradizione con un piatto che, ne sono certa, riscuoterà un gran successo!