Con la vera ricetta emiliana dei passatelli in brodo, ho risolto il pranzo delle feste: faccio tutto in casa, velocissimi e gustosi!
Il bello dei piatti di Natale è che riescono a riportarti a casa anche quando sei lontano, soprattutto quando si tratta di classici intramontabili della tradizione come i passatelli in brodo.

E’ la vera ricetta della nonna, quella rassicurante che non sbagli mai e che piace a tutti, grandi e piccoli: ti riscalda ed è speciale senza troppe complicazioni.
Il primo che ti risolve tutte le feste: i passatelli in brodo non stancano mai e vedi che figurone
Una pasta ruvida, profumata di formaggio con quella consistenza unica che non somiglia a niente altro e quando li metti nel brodo caldo, si trasformano nel comfort food perfetto invernale e delle festività natalizie. E sai quanto ci vuole per impastare e ricavare i passatelli? Una decina di minuti scarsi, è facilissimo e sono certa che li rifarai centinaia di volte. Se cerchi un primo natalizio buono e capace di convincere anche la suocera più severa, non devi fare altro che fare questa ricetta!
Ingredienti per 4 persone
- 1 kg di carne mista (manzo + gallina o cappone)
- Una cipolla
- 2 carote
- 2 coste di sedano
- Un pomodoro maturo
- Qualche grano di pepe
- Sale q.b.
per i passatelli:
- 120 gr di pangrattato fine
- 120 gr di parmigiano Reggiano grattugiato
- 3 uova
- Scorza di mezzo limone non trattato
- Noce moscata q.b.
- Sale q.b.
Preparazione dei passatelli in brodo ricetta emiliana
- Per realizzare questo piatto, iniziate dal brodo: mettete in una pentola grande la carne, le verdure lavate e tagliate grossolanamente, qualche grano di pepe e ricoprite tutto con acqua fredda. Portate lentamente a bollore, eliminando la schiuma che si forma in superficie più volte. Salate e lasciate cuocere a fuoco dolce per almeno 2 ore e mezza, quindi filtrate e tenete il brodo in caldo.
- Preparate ora i passatelli: prendete una ciotola ed unite il pangrattato, il parmigiano reggiano grattugiato, la scorza grattugiata di limone, un pizzico di noce moscata ed un pizzico di sale. Aggiungete le uova e lavorate fino ad ottenere un impasto compatto e morbido: fatelo riposare 10 minuti, poi riempite uno schiacciapatate a fori larghi e spremete direttamente sopra un tagliere ricavando passatelli lunghi circa 4/5 centimetri.
- A questo punto portate il brodo a leggero bollore, tuffate i passatelli e lasciateli cuocere un paio di minuti: quando saliranno a galla sono pronti. Serviteli subito ben caldi, con una spolverata di parmigiano reggiano grattugiato se vi piace: buon appetito!






