La mia pasta veloce ai 4 formaggi è la ricetta svuotafrigo più intelligente e gustosa che ci sia: un primo sempre vincente da fare tutti i giorni che vuoi.

la pasta ai quattro formaggi è sempre la mia salvezza, una ricetta furba che ti fa sentire uno chef esperto anche se hai aperto il frigo e ci hai trovato solo qualche avanzo di formaggio dimenticato.

pasta ai 4 formaggi veloce ricettasprint
pasta ai 4 formaggi veloce ricettasprint

Così non sprechi nulla ed allo stesso tempo ti garantisci il successo in tavola come pochi primi sanno fare.

Così veloce che basta il tempo di cottura, la pasta ai 4 formaggi vince sempre

Il bello è proprio questo: non serve seguire una lista precisa, puoi usare quello che hai ed in pochi minuti trasformare tutto in una pasta che spacca già con il solo profumo. È la ricetta perfetta da fare in settimana, quando non vuoi aspettare il pranzo della domenica per stupire qualcuno: ci vogliono pochi minuti per portare a tavola una pasta cremosa, filante e ricca di gusto. Ovviamente io ti ho messo il mio mix perfetto di formaggi, ma gioca con quello che hai, equilibrando sapori forti e più delicati. Ti avverto, una volta provata così non tornerai più indietro: ti conviene segnartela subito e non perdertela!

Ingredienti per 4 persone

  • 320 gr di pasta corta
  • 200 gr di scamorza
  • 150 gr di parmigiano reggiano grattugiato
  • 250 gr di gorgonzola
  • 300 gr di besciamella
  • Sale e pepe q.b.
  • Burro q.b.
  • Olio extra vergine d’oliva q.b.

Preparazione della pasta ai 4 formaggi veloce

  1. Iniziate mettendo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portatela a bollore. Intanto preparate i formaggi: tagliate la scamorza a pezzetti e fate lo stesso con il gorgonzola, poi mettete in due recipienti il parmigiano reggiano grattugiato e la besciamella.
  2. Quando l’acqua per la pasta sarà giunta a bollore, versate il formato scelto e cuocetelo il tempo necessario perchè rimanga al dente. Quando sarà quasi pronta, prendete una casseruola dai bordi alti, versate una noce di burro ed un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva e fate sciogliere a fuoco dolce. Aggiungete il gorgonzola insieme ad un mestolino raso di acqua di cottura della pasta e fatelo sciogliere rendendolo cremoso.
  3. Scolate la pasta e versatela nella casseruola: mescolate bene, unite anche la besciamella e metà del parmigiano reggiano grattugiato, quindi amalgamate a fuoco spento e se necessario diluite con ancora poca acqua di cottura della pasta. Se volete potete aggiungere una macinata di pepe fresco per un tocco più aromatico.
  4. Trasferite in una pirofila da forno alternando con pezzetti di scamorza, ricoprite tutto con la besciamella ed il restante parmigiano ed ultimate gratinando per 5 minuti in modalità grill a 200 gradi. Servite subito!