Ecco la pasta al forno con 4 strati di bontà ripiena di mozzarella di bufala, ricotta e prosciutto ti fai pure la scarpetta e bis, che soddisfazione a tavola!
Tutto quello che devi fare è leggere attentamente la ricetta, segui i consigli e vedrai che prenderai per la gola tutti, grandi e piccini, nulla di più buono e godurioso a tavola. Io farcisco la pasta al forno come la mia nonna, con mozzarella di bufala, ricotta, prosciutto cotto.
Un mix di semplici ingredienti per un risultato irresistibile a prova di bis e scarpetta, che ne dici vuoi provarci anche tu? La mia ricetta è semplice da preparare perfetta per le grandi occasioni, per i pranzi domenicali, nulla di più, a sol pensiero mi sta venendo l’acquolina in bocca.
Allaccia subito il grembiule e mettiti all’opera e vedrai che riceverai tantissimi complimenti, ogni tanto uno sgarro concediamocelo.
Ingredienti per 4 persone
400 g di ziti
800 g passata di pomodoro
Per preparare questa pasta al forno iniziamo a cuocere il sughetto, mettiamo in una padella l’olio extra vergine di oliva, cipolla affettata, lasciamo rosolare, versiamo la passata di pomodoro, saliamo, aggiungiamo il basilico fresco e giriamo con un cucchiaio di legno, lasciamo cuocere con coperchio a fiamma media per una mezz’ora.
Tagliamo la mozzarella di bufala a pezzi e teniamo da parte, lasciamola sgocciolare, facciamo sgocciolare la ricotta e poi dedichiamoci alla cottura della pasta.
Versiamo in una pentola abbondante acqua portiamo ad ebollizione, saliamo e lasciamo cuocere la pasta, scoliamo al dente.
Leggi anche: Ciambellone altissimo variegato alla Nutella cosa aspetti preparalo a colazione metterai il buon umore a tutti
Condiamola con il sugo e la ricotta, mescoliamo per bene, mettiamo un po’ di sugo nella pirofila da forno, versiamo parte della pasta condita, aggiungiamo la mozzarella di bufala, il prosciutto e il parmigiano grattugiato, distribuiamo il sugo e procediamo con un secondo strato di pasta e condiamo come detto sopra. Dobbiamo realizzare 4 strati di bontà.
L’ultimo strato deve essere coperto dal sugo e parmigiano reggiano grattugiato, facciamo cuocere in forno caldo a 200° per 15 minuti. A cottura terminata spegniamo e serviamo nei piatti.
Buon Appetito!
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontà, soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana é…
Per la cena di questa sera ho deciso di tenermi leggera, rispettando la dieta, dato…