La pasta al forno alla parmigiana di melanzane è una ghiottoneria unica, impossibile descrivere tanta bontà, ti conquisterà al primo assaggio.
La pasta alla parmigiana di melanzane al forno è un piatto ricco e gustoso che metterà d’accordo tutti, grandi e piccini. La scarpetta è d’obbligo, quindi accompagnare con del pane fresco.
Non è difficile la preparazione, avviene in più step, prima si procede alla cottura del sugo, poi alla frittura delle melanzane, poi alla cottura della pasta. Tutto quello che devi fare è indossare il grembiule e metterti all’opera!
Portiamo in tavola piatti diversi, di certo questo conquisterà tutti, preparati al bis, conviene fare doppia dose!
Ingredienti per 4 persone
300 g di pasta
3 melanzane
500 ml di passata di pomodoro
Per poter preparare la pasta al forno alla parmigiana di melanzane iniziamo a mettere in una casseruola un po’ d’olio extravergine di oliva e la cipolla affettata e facciamo soffriggere fino a doratura. Aggiungiamo sia la polpa che la passata di pomodoro, sale, e qualche foglia di basilico, lasciamo cuocere a fiamma bassa per circa 20-30 minuti. Giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
Laviamo le melanzane a fette di circa 1 cm, poi le friggiamo in una padella con olio di semi di girasole caldo, non appena si saranno dorate le togliamo e le lasciamo asciugare su un piatto con carta assorbente da cucina.
Tagliamo la provola e poi dedichiamoci alla cottura della pasta, mettiamo abbondante acqua salata in pentola e portiamo ad ebollizione e versiamo la pasta, scoliamola quando sarà al dente.
Leggi anche: Finalmente ho trovato il modo di far mangiare la zucca a tutti, senza che rompono
Prendiamo una teglia da forno aggiungiamo un po’ di sugo di pomodoro e mettiamo uno strato di melanzane, aggiungiamo la pasta, la provola tagliata e il parmigiano reggiano grattugiato.
Proseguiamo così fino ad esaurire tutti gli ingredienti, l’ultimo strato lo facciamo con melanzane, sugo di pomodoro, provola e parmigiano.
Leggi anche: Basta ragù e lasagne, questa volta la pasta al forno la faccio così, voglio lasciare tutti a bocca aperta
Lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 25-30 minuti, spegniamo e lascia riposare per qualche minuto prima di servire.
Buon Appetito!
Per il pranzo di oggi ho scelto di preparare degli hamburger vegani, così da accontentare…
I peperoni arrostiti li conservo anche per 2 mesi, con la ricetta di mia nonna…
Sapendo che la stagione estiva può metterci spesso alla prova, questa tisana fredda può rappresentare…
Madeleine al limone: ne basta 1 per trasformare le solite madeleine in bocconcini profumati, in…
I biscotti con confettura di fichi sono light e pronti in 10 minuti di orologio,…
Le polpette per i piccoli di casa le faccio così, nulla di più salutare ed…