La pasta al forno alla tranese è un ottimo piatto gustoso e ricco, originario della omonima cittadina pugliese, in cui viene servito nelle occasioni di festa ed in tutti gli eventi speciali. E’ fatto con ingredienti semplici, genuini e caratteristici del territorio che uniti in un solo piatto creano un mix assolutamente perfetto. Già alla vista è troppo invitante, immaginate al gusto quanto più buono può essere! Non vi resta che mettervi ai fornelli e preparare questa vera e propria esplosione di appetitosa prelibatezza, veramente da leccarsi i baffi e ideale anche per i più piccoli.
Potrebbe piacerti anche: Rotolo di pasta ripieno al forno | Invitanti e deliziosi
Oppure: Pasta fagioli e cozze di Antonino Cannavacciuolo | Cremosa e saporita
Ingredienti
320 gr di pasta
200 gr di pomodorini
Per realizzare questo piatto iniziate affettando finemente la cipolla e facendola rosolare in una casseruola con olio extra vergine d’oliva. Aggiungete i pomodori pelati, il sale e cuocete a fuoco dolce per circa 15 minuti. Intanto lavate i pomodorini, tagliateli a metà e metteteli in una ciotola: aggiungete basilico, un pizzico di sale, aglio tritato ed olio extra vergine d’oliva, mescolate e trasferite in frigorifero.
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta: appena giungerà a bollore, cuocete il formato scelto scolando a metà cottura. Prendete una pirofila o come da tradizione un coccio capiente e versate sul fondo un mestolo di salsa di pomodoro. Distribuite uno strato di pasta, la stracciatella a pezzetti ed ancora salsa.
Ultimate con la stracciatella, pecorino grattugiato ed i pomodorini con il condimento. Se volete per una gratinatura più croccante potete cospargere la superficie con un pò di pangrattato. Trasferite in forno a 200 gradi per 30 minuti, fate rosolare bene in superficie, poi estraete e fate riposare per qualche minuto prima di servire. Buon appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
I biscotti con confettura di fichi sono light e pronti in 10 minuti di orologio,…
Le polpette per i piccoli di casa le faccio così, nulla di più salutare ed…
Come recuperare la pasta scotta? Se sbagli i tempi poi sono guai, quando si tratta…
Non ho resistito e l'ho rifatta dopo soli 2 giorni: questa crostata ripiena di crema…
In Puglia le cozze gratinate sono un'eccellenza, le portano in tavola come antipasto, ma chi…
Ho finalmente trovato la torta perfetta da accompagnare a un buon gelato: una torta al…