La pasta al forno ricca ai 4 formaggi è veramente strepitosa, l’alternativa gustosa per accontentare tutti: il pranzo della domenica non è mai stato così allegro!

Se sei stanco del solito ragù, ecco una soluzione che certamente ti piacerà e non solo, ti farà fare un figurone con i tuoi commensali.

pasta al forno ricca ai 4 formaggi ricettasprint

Questa variante del tradizionale primo piatto della domenica è veramente buona ed anche facile da fare. Basterà aggiungere gli ingredienti, senza troppe preparazioni e vedrai che risultato incredibile.

Questa ricetta è una vera e propria tentazione: diventerà una delle tue preferite

Non si può sfuggire alla strepitosa bontà di questo primo piatto: la preparazione come anticipato è veramente semplice, alla portata di tutti ed una volta messi insieme tutti gli ingredienti basta metterlo in forno e via, il gioco è fatto! Mentre cuoce potrai fare quello che vuoi, chiacchierare con i tuoi ospiti e servire allo stesso tempo un piatto speciale, senza fare troppa fatica e comunque ottenendo un risultato finale strepitoso. Un piatto che sa di primavera per i suoi colori e gli ingredienti di stagione: ti metterà allegria in attesa delle belle giornate!

Potrebbe piacerti anche: Pasta al forno con prosciutto e cavolfiore: ti farà venire subito l’acquolina in bocca

Ingredienti

320 gr di pasta
200 gr di piselli surgelati
200 gr di gorgonzola
700 ml di besciamella
250 gr di prosciutto cotto a cubetti
200 gr di scamorza affumicata
200 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Cipolla q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione della pasta al forno ricca ai quattro formaggi

Per realizzare questo piatto, iniziate mettendo sul fuoco una pentola piena di acqua salata e portatela a bollore. Sbollentate i piselli surgelati per 7/8 minuti, poi scolateli bene e fateli raffreddare. Appena l’acqua per la pasta giungerà a bollore, calate il formato scelto e scolatelo al dente. Mentre la pasta cuoce preparate i formaggi: tagliate a pezzetti la scamorza affumicata ed il gorgonzola e distribuite un po’ di besciamella sul fondo di una pirofila.

Passate velocemente i piselli ed il prosciutto cotto in padella con un filo d’olio ed un po’ di cipolla e metteteli da parte. Una volta scolata la pasta versatela in un recipiente capiente ed aggiungete la restante besciamella, dopo averne messo da parte un po’ per la copertura finale. Mescolate bene, versate anche il prosciutto cotto a cubetti, i piselli e la scamorza affumicata a pezzetti.

Amalgamate ancora e disponetela nella pirofila alternando il gorgonzola a pezzetti. Ultimate con la besciamella ed abbondante parmigiano grattugiato in superficie: trasferite in forno e cuocete a 200 gradi per mezz’ora circa. Quando si sarà formata una crosticina in superficie spegnete e lasciate intiepidire qualche minuto, poi servitela subito!