La pasta al forno è un classico delle nostre domeniche, ma non sempre c’è tempo di preparare il ragù: rimedia così, tutti saranno soddisfatti
Un’idea semplice e originale per il pranzo della domenica, a prova di critica? Questa pasta al forno velocissima le batte tutte, perché ci permette di risparmiare tempo senza perdere in sapore.
Ci basta della pasta che regga bene la doppia cottura, della passata, un po’ di mozzarella, del burro e del parmigiano, senza ragù. Così mettiamo tutti a tavola con pochi euro.
La pasta al forno velocissima per il pranzo della domenica è un’idea doppiamente geniale, perché ci permette di risparmiare tempo ma anche di svuotare la dispensa. Qui infatti possiamo usare ogni formato di pasta, anche mista che abbiamo avanzato nelle confezioni. Basta solo che abbia tempi di cottura uguali o almeno molto simili.
Ingredienti (per 4 persone):
350 g di pasta corta a scelta
400 ml passata di pomodoro o pelati
Mettiamo a bollire l’acqua per cuocere la pasta e intanto pensiamo al resto degli ingredienti. Tiriamo fuori le mozzarelle dalla loro confezione, le tagliamo a fette e le lasciamo scolare bene in un colapasta perché per questa ricetta ci servono asciutte. Venti minuti basteranno.
A parte prepariamo la salsa di pomodoro. Peliamo e tritiamo la cipolla, la facciamo rosolare in padella con l’olio extravergine per 5 minuti, o fino a doratura, a fiamma moderata. Poi aggiungiamo la passata di pomodoro, oppure i pomodori pelati schiacciati con le dita.
Alziamo leggermente la fiamma, saliamo e pepiamo a piacere, poi mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere per 15 minuti. A metà cottura insaporiamo con le foglie di basilico, appena lavate,. Che poi toglieremo alla fine. Quando la salsa è pronta, spegniamo e mettiamo da parte.
Quando l’acqua bolle, facciamo cuocere la nostra pasta scolandola però a metà della sua cottura naturale, perché tanto ci penserà il forno a completarla. Un filo d’olio per non farla attaccare e possiamo comporre la nostra pasta al forno velocissima.
Budino senza bustine fatto in casa, salvi la dieta e mangi un dolce cremoso che…
Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…
Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…
La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perché dovremmo sempre prestare attenzione…
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…
In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…