Pasta alla carcerata senza modifiche, la ricetta salva frigo per preparare un primo piatto da urlo con ciò che abbiamo in casa.

Oggi ci mangiamo una bella pasta alla carcerata. In cos consiste? Beh, se non avete mai provato la pasta alla carcerata, ma quella dove non vengono fatte alcune modifiche, non avete conosciuto la semplicità ed il gusto soprattutto la praticità di una ricetta slava frigo. Si, la pasta alla carcerata si prepara con ciò che abbiamo comunemente in frigorifero.

Pasta alla carcerata senza modifiche, la ricetta salva frigo

Un primo piatto della tradizione romana che risulta per molti, essere ancora più buono della tradizionale amatriciana. Eccola qui, la ricetta semplice e senza fronzoli,  così come la tradizione vuole. Un po’ di salsiccia, i pomodori pelati, aromi e rigorosamente io calo gli spaghetti o bucatini.

Pasta alla carcerata senza modifiche

La ricetta della pasta alla carcerata prevede senza modifiche viene intesa con o senza panna da cucina. Io non l’ho messa.

Ingredienti

– 500 g di spaghetti o bucatini
– 2 spicchi di aglio
– 2 peperoncini piccanti
– 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
– 200 g di salsiccia
– 200 g di pomodori pelati
– 2 cucchiai di prezzemolo tritato
– Sale e pepe q.b.

Pasta alla carcerata senza modifiche, la ricetta salva frigo. Preparazione

Prepariamo questo piatto delizioso ed iniziamo a cuocere la salsiccia sbriciolata. Come? Prendete una padella antiaderente e fate rosolare l’aglio in un cucchiaio di olio extravergine di oliva, oppure olio di oliva che potrebbe risultarvi più leggero. Aggiungete la salsiccia che avrete spellato e sbriciolato e poi tagliate finemente i peperoncini oppure tritateli direttamente e fate cuocere per circa 10 minuti. Nel frattempo prendete una ampia pentola e riempitela di acqua da potare ad ebollizione e salare, procedete con il lessate gli spaghetti e seguite le indicazioni di cottura presenti sulla confezione.

leggi anche:Pasta aglio olio peperoncino e tantissime puntarelle: pazzesca!

Come preparare la pasta alla carcerata

salsiccia
ricettasprint

Scolateli al dente, conditeli con il rimanete olio extravergine di oliva e teneteli da parte. Aggiungete i pelati alla salsiccia e fate cuocere per dieci minuti. Salate, pepate e aggiungete il prezzemolo. Mantecate il sugo e poi unite gli spaghetti al sugo e saltate in padella aggiungendo un po’ di acqua di cottura nel caso il condimento sia troppo secco, eventualmente. Servite subito ben caldi.

leggi anche:Pasta frolla al cioccolato: morbida e irresistibile, perfetta per biscotti golosi!

leggi anche:Una pasta con le patate come non l’avete mai mangiata, cremosa e con un ingrediente in più

ricettasprint