Non sai cosa portare in tavola oggi? Puoi preparare una specialità dai profumi e sapori autunnali! Ecco la Pasta alla crema di cavolfiore e formaggio: un piatto speciale che mette tutti d’accordo!
Se stai cercando una nuova ricetta da portare in tavola che abbia sapori e profumi autunnali, la Pasta alla crema di cavolfiore e formaggio è la scelta perfetta per te. Questo piatto speciale è delizioso e mette d’accordo tutti! È composta da un mix perfetto che unisce della delicatezza del cavolfiore con la cremosità del formaggio rendendo questa pasta irresistibile, creando una consistenza vellutata e così deliziosa, che conquisterà ad ogni boccone.
Un piatto semplice, che si può arricchire ulteriormente aggiungendo ingredienti che si sposano perfettamente con la crema di cavolfiore e il formaggio. Aggiungendo ad esempio della pancetta croccante e qualche fogliolina di salvia per un tocco di sapore in più. Oppure, unendo il tipo di formaggio che preferisci anche a pasta filante, vedrai che saprà deliziarti ancora di più.
Insomma, se vuoi davvero rendere tutti felici, prepara questo piatto meraviglioso è una specialità autunnale che non deluderà. La sua ricchezza di sapori e la consistenza vellutata la rendono una scelta ideale per una cena in famiglia o per un pranzo speciale. Cosa aspetti allora? Prepara questo piatto e sicuramente sarà un successo, iniziamo subito!
Leggi anche: Pasta alla Positano, un’infornata di 10 minuti e tutto fila nel modo giusto: niente di più buono per cena
Leggi anche: Pizzette di cavolfiore leggere e croccanti, per renderle più accattivanti le condisco con prosciutto, pomodoro e mozzarella
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Ingredienti
400 g di pasta (preferibilmente spaghetti o fusilli)
1 cavolfiore medio
1 cipolla piccola
2 spicchi d’aglio
Per realizzare questo piatto delizioso, inizia col tagliare il cavolfiore a pezzetti e mettilo da parte. In una pentola capiente, scalda un pò d’olio di oliva e aggiungi la cipolla tritata e l’aglio. Lascia rosolare fino a quando saranno morbidi, poi aggiungi il cavolfiore e fai cuocere per alcuni minuti, mescolando di tanto in tanto.
Unisci anche il brodo vegetale e copri la pentola, lasciando cuocere a fuoco medio-basso fino a quando il cavolfiore sarà morbido e facilmente schiacciabile con una forchetta. A questo punto, frulla la crema di cavolfiore con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una consistenza liscia ed omogenea e se necessario, aggiungi un po’ di brodo in più, in modo da ottenere la consistenza desiderata.
A questo punto, anzichè calare la pasta in una casseruola a parte, allunga la crema di cavolfiore, con abbondante brodo vegetale e aggiungi una manciata di sale. Cala la pasta una volta raggiunto il bollore e lascialo cuocere per i tempi indicati sulla confezione. Mescola bene per assicurarti che la pasta sia cotta del tutto e lascia addensare la crema di cavolfiore. Infine aggiungi il formaggio grattugiato e mescola ancora per amalgamare tutti i sapori dopodichè, servi in tavola questa specialità e goditela insieme alla tua famiglia. Buon appetito!
Le roselline di pasta sfoglia e mele sono quei dolcetti che mettono subito di buon…
Quando hai poco tempo e il lavello pieno, la domanda arriva da sola: biberon in…
La marmellata di arance è una di quelle preparazioni che seguono il ritmo delle stagioni:…
C’è un momento in cui il vino è perfetto: due dita nel calice, cena buona,…
La torta salata con verdure è una di quelle ricette che risolvono il pranzo o…
Febbraio è il mese in cui l’inverno si fa sentire davvero: giornate corte, aria fredda,…