Un’altra ricetta della tradizione che non morirà mai perché nella sua semplicità ha tutto: con tonno, aglio, pomodoro prepari la pasta alla fanese
Marche, terra di grandi prosciutti come il Carpegna, di tartufi ma anche di pesce. E anche terra di tradizione che unisce tutti i prodotti tipici della zona. Come nella pasta alla fanese che si tramanda di generazione in generazione. In pratica una pasta al tonno, ma super saporita e che si prepara in pochissimo minuti.
La preparazione originale prevede gli spaghetti o comunque una pasta lunga. Io ho scelto invece le penne rigate che raccolgono benissimo il sugo. Prova a prepararla e vedrai come spacca.
Questa è una ricetta tutto sommato molto semplice e quindi cosa fa la differenza? La scelta delle materie prima e quindi del tonno. Per una pasta alla fanese come la fanno le nonne marchigiane ci serve che sia di prima qualità e molto saporito. Io utilizzo quello nei vasetti di vetro che ha falde più compatte, che possono reggere anche la cottura nel sugo. É un piccolo particolare ma fa tutta la differenza del mondo.
Ingredienti:
Questo è un primo piatto che si cucina espresso, quindi appena l’acqua per la pasta sta per bollire, la saliamo e intanto cominciamo a preparare il condimento.
Sbucciamo gli spicchi di aglio, li apriamo eliminando l’anima e poi li tritiamo. Laviamo anche il prezzemolo e lo tamponiamo con della carta assorbente da cucina.
Prendiamo una padella antiaderente e facciamo rosolare l’aglio tritato in tre cucchiai di olio extravergine a fiamma bassa. Aggiungiamo le alici fatte scolare bene dal liquido di governo e aspettiamo fino a quando sono sciolte. Intanto possiamo già calare la pasta.
Appena le alici sono diventate una crema aggiungiamo il tonno sott’olio, fatto sgocciolare bene e spezzettato con una forchetta oppure direttamente con le mani. Bastano 2-3 minuti, poi aggiungiamo anche il concentrato di pomodoro ed eventualmente un peperoncino a fettine molto sottili.
Lasciamo cuocere il condimento in tutto una decina di minuti e quando le penne sono quasi al dente le tiriamo su versandole direttamente nella padella con il sugo. Allunghiamo con un mestolo di acqa della pasta e amalgamiamo bene. Quando abbiamo spento, completiamo con del prezzemolo tritato e qualche macinata di pepe fresco prima di volare a tavola.
La domenica italiana è all'insegna dei piatti tipici delle nonne, lasagne, cannelloni pasta asciutta e…
Domenica non mi faccio sfuggire l'occasione, mi faccio questa bella pasta al forno della nonna,…
Vedi che bontà questa arista di maiale tenerissima e sugosa, la salsina è la vera…
Un secondo piatto popolare e delizioso, senza aggiungere nulla per mangiare la trippa alla sua…
Cosa spinge una giovane promessa della cucina a rifiutare il sogno più ambito da chiunque…
Bastano poche scelte per trasformare un purè avanzato in uno sformato goloso e sfizioso: un…