La pasta alla Montalbano è una pietanza davvero spettacolare, i cui ingredienti richiamano la gastronomia tipica della Sicilia. Terra meravigliosa di sapori e colori in cui è ambientato il libro di Camilleri e da cui è nata l’ispirazione per questo piatto unico. Vediamo la ricetta sprint per realizzarlo!
Potrebbe piacerti anche: pasta con carciofi e ricotta al forno
Ingredienti
500 gr di pasta
500 gr di melanzane
400 gr di ricotta salata
750 ml di passata di pomodoro
Aglio q.b.
Olio per friggere q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Per realizzare questo piatto, iniziate lavando e spuntando le melanzane. Tagliatele a cubetti eliminando i semi interni e ponetele in acqua salata con un peso che le comprima. Lasciatele in ammollo per circa mezz’ora.
Intanto fate soffriggere un pò d’aglio in olio extra vergine d’oliva e versate la passata di pomodoro. Salate, coprite e lasciate cuocere circa 10 minuti.
A questo punto spegnete e scolate le melanzane. Strizzatele bene ed asciugatele con un canovaccio pulito. Friggetele in abbondante olio e ponetele su carta assorbente.
Accendete nuovamente la passata ed appena inizierà a bollire, versate le melanzane: proseguite la cottura per 5 minuti mescolando. Intanto mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta. Cuocetela e scolatela leggermente al dente.
Prendete una pirofila e distribuite sul fondo un pò di passata. Insaporite la pasta con un paio di mestoli di salsa, poi distribuitene uno strato nella pirofila. Cospargete con la ricotta salata sbriciolata, poi un pò di salsa e melanzane e proseguite fino a terminare gli ingredienti.
Cospargete con un pò di ricotta salata sbriciolata e cuocete in forno a 200 gradi per circa 15/20 minuti. Estraete e lasciate leggermente intiepidire, poi servite e gustatela!
Potrebbe piacerti anche:pasta al forno con broccoli e salsiccia
La ricetta della pastella all'acqua ti salva il Natale, questo è il segreto per un…
Preparare il brodo vegetale è una vera arte ma possiamo riuscire in modo eccellente anche…
Una sola ricetta e non la cambio più, con questa il risotto alla pescatora mi…
Le polpette croccanti di salmone sono la rivelazione del menù di quest'anno a Natale: le…
Se non hai ancora la ghirlanda di Natale fuori porta, ti do qualche dritta su…
Durante le ultime settimane abbiamo avuto modo di vedere Matteo Bassetti molto attivo sui social…