La pasta alla monzese prende il suo nome dalla cittadina della Brianza in cui è prodotto il suo ingrediente principale. Stiamo parlando della luganega, una salsiccia di carne di suino realizzata con l’aggiunta di grana padano, marsala ed aromi dalla consistenza molto leggera ed il sapore particolare. Vediamo insieme come realizzare questo piatto con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: riso al salto
Ingredienti per 4 persone
Penne 320 gr
Luganega 250 gr
Panna da cucina 250 gr
Per realizzare la pasta alla monzese, incidete la salsiccia, eliminate il budello e tagliatela a pezzetti. Prendete una padella antiaderente e rosolatela in un filo d’olio extra vergine di oliva.
Intanto mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata in cui cuocerete la pasta. Quando la luganega sarà ben rosolata, unite la panna da cucina e regolate di sale e pepe. Proseguite la cottura per circa 10 minuti.
A questo punto l’acqua per la pasta avrà raggiunto il bollore: prelevatene un mestolino e versatelo in una ciotolina dove avrete posto i pistilli di zafferano. Lasciate in infusione un paio di minuti, tempo necessario a rilasciare il colore ed il profumo, poi unite il tutto alla luganega in padella.
Amalgamate per far insaporire tutti gli ingredienti ed alzate la fiamma in modo da far addensare il sugo. Contemporaneamente cuocete le penne. Scolatele leggermente al dente e versatele in padella, mantecando con il parmigiano grattugiato. Servite la vostra pasta alla monzese ben calda, in modo che possa sprigionare il suo unico profumo!
Potrebbe piacerti anche: ossibuchi alla milanese
Giorni di profondo dolore per Gino Sorbillo, il re della pizza napoletana in tutto il…
Bastoncini di pesce fatti in casa: li preparo e congelo io e altro che quelli…
Attenzione alla frittura in casa, perché in questi casi specifici il fumo si annebbia completamente,…
Non rinuncio mai alla parmigiana, nemmeno in spiaggia… e con questa ricetta la prepariamo persino…
Fagioli all'uccelletto: io li preparo così e sono più ricchi e ancora più buoni, stasera…