Un piatto della tradizione leggermente trasformato per renderlo ancora più buono: la pasta alla Norma sfornata è quasi imbattibile
Se la pasta alla Norma è un piatto di tradizione semplicemente strepitoso, la pasta alla Norma sfornata può diventare il nostro cavallo di battaglia.
C’è solo un passaggio in più, ma il vantaggio è che possiamo prepararla anche in largo anticipo. E poi è super buona.
La vera pasta alla Norma chiama la ricotta salata. Ma se il sapore vi sembra troppo forte oppure non piace ai bambini, basterà sostituirla con del formaggio grattugiato
Ingredienti (per 4 persone):
400 g pasta corta
3 melanzane tonde
350 g mozzarella fiordilatte
Spuntiamo e laviamo le melanzane. Poi tagliamole a bastoncini, tenendo la buccia, e mettiamo tutto in uno scolapasta con una manciata di sale grosso. Piazziamo sopra un peso e lasciamo riposare 30 minuti in modo da eliminare l’acqua di vegetazione.
Leggi anche: Lasagne di pane, buone, economiche e pronte subito
Quando le melanzane sono pronte, strizziamole con le mani per eliminare tutto il liquido e siamo pronti per cuocerle. Riempiamo una padella larga o un tegame basso con abbondante olio di arachidi e portiamolo a temperatura (indicativamente 170°). Poi friggiamo i bastoncini di melanzane fino a quando diventano belli dorati. Tiriamoli su con un mestolo forato e scoliamoli su
un vassoio ricoperto con carta assorbente, poi teniamo da parte.
In un altro tegame capiente facciamo soffriggere lo scalogno tritato con un filo di olio extravergine. Appena ha preso colore aggiungiamo la salsa di pomodoro, saliamo leggermente e lasciamo cuocere per circa 20 minuti, insaporendo con le foglie di basilico.
Intanto cuociamo anche la pasta e scoliamola in una ciotola quando arriva al dente. Condiamola subito con alcuni cucchiai di salsa e mescoliamo.
Terminiamo con la ricotta salata, poi copriamo con un foglio di carta alluminio e infiliamo in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti. A quel punto leviamo l’alluminio e terminiamo la cottura sotto il grill altri 3-4 minuti per la crosticina finale.
Tiriamo fuori, lasciamo riposare una decina di minuti (tanto la pirofila è bollente, non ci sono problemi) e siamo pronti per servire.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
L’impasto della pizza integrale è la scelta giusta quando vuoi una pizza croccante fuori, morbida…
Apri il freezer e capisci che la vera comodità non è avere cibo già cotto,…
Il riso ai funghi misti è una ricetta classica che, se fatta con il brodo…
C’è un profumo che sa di Carnevale più di qualsiasi maschera: quello delle castagnole appena…
L’insalata di riso con tonno e cipolle è la scelta perfetta quando cerchi un pranzo…
L’umidità in casa non è solo un fastidio: è quella sensazione di “aria pesante” che…