Dalla splendida città ligure prende il nome la pasta alla Portofino, un primo molto semplice da realizzare, alla base del quale c’è un condimento eccellente: il pesto, che viene arricchite con un ingrediente in più. Scopriamo insieme quale, con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Polpettone alla ligure, alternativa vegetariana e gustosa
Ingredienti
320 gr di pasta
200 gr di pesto alla ligure (clicca qui per la ricetta)
200 gr di pomodori pelati
Per realizzare questo piatto, iniziate preparando il pesto alla ligure, seguendo la nostra ricetta sprint. Se avete scelto di utilizzare un pesto già pronto, passate al passaggio successivo.
Prendete una casseruola e fate soffriggere lo spicchio d’aglio in olio extra vergine d’oliva. Aggiungete i pomodori pelati, regolate di sale e coprite. Fate cuocere a fuoco dolce per una decina di minuti.
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta. Scoperchiate la casseruola, aggiungete un mestolino d’acqua ed aumentate leggermente il fuoco affinchè il sugo di pomodoro si addensi.
Versate la pasta e mentre questa è in cottura, aggiungete il pesto al sugo di pomodoro. Fate amalgamare i sapori mescolando. Scolate la pasta e mantecatela nel condimento con il pecorino grattugiato. Servitela subito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Per il pranzo di oggi ho scelto di preparare degli hamburger vegani, così da accontentare…
I peperoni arrostiti li conservo anche per 2 mesi, con la ricetta di mia nonna…
Sapendo che la stagione estiva può metterci spesso alla prova, questa tisana fredda può rappresentare…
Madeleine al limone: ne basta 1 per trasformare le solite madeleine in bocconcini profumati, in…
I biscotti con confettura di fichi sono light e pronti in 10 minuti di orologio,…
Le polpette per i piccoli di casa le faccio così, nulla di più salutare ed…