La pasta alla zingaresca sembrerebbe la classica puttanesca, ma non è così: gli ingredienti sono differenti, ma il condimento è ugualmente delizioso, corposo ed avvolgente tanto da conquistare chiunque!

Se c’è da provare un piatto versatile ed adatto a tutte le occasioni, questo è il momento giusto di sperimentare questa ricetta.

Pasta alla zingaresca ricettasprint

Rustica e saporita, proprio quella che si adatta anche alle situazioni dell’ultimo minuto, visto che è velocissima da fare.

Basta il tempo di cottura della pasta per avere già tutto pronto: c’è da impazzire per un piatto così

Come anticipato si tratta di un primo veramente al di sopra delle aspettative perché gli ingredienti che lo compongono sono semplici ed alla portata di tutti, proprio come questa facilissima ricetta che chiunque potrà fare. Con una sola padella ed una pentola per la cottura della pasta avrai pronto già tutto quello che ti occorre: basta questo per realizzare un primo che sarà certamente protagonista della tavola e del tuo successo con chiunque lo assaggerà!

Potrebbe piacerti anche: Prova la pasta del pirata, fatta con soli ingredienti a crudo è strepitosa e super veloce

Ingredienti

320 gr di spaghetti
2 pomodori secchi
500 gr di pomodori da sugo
4 filetti di alici sott’olio
50 gr di olive verdi denocciolate
100 gr di olive nere denocciolate
80 gr di capperi dissalati
Basilico q.b.
Uno spicchio d’aglio
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione degli spaghetti alla zingaresca

Per realizzare questo primo inconfondibile e gustoso, lavate i pomodori da sugo, tagliateli a pezzi e versateli in un mixer insieme ai pomodori secchi sminuzzati, un po’ di basilico, uno spicchio d’aglio pelato e privato dell’anima, sale ed una tazzina scarsa di olio extra vergine d’oliva. Azionate a più riprese e mettete da parte. Versate un filo di olio extra vergine in una casseruola e scaldatelo a fuoco dolce, aggiungete i filetti di alici e cuocete mescolando fino a che si sfalderanno completamente.

Aggiungete le olive nere, i capperi e le olive verdi a rondelle. Rosolate un minuto mescolando, poi aggiungete il sugo di pomodori dal mixer e coprite lasciando uno spiraglio aperto. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portatela a bollore. Amalgamate il sugo di tanto in tanto e lasciatelo addensare ed insaporire.

Al momento del bollore versate gli spaghetti e scolateli un po’ al dente: versateli nella casseruola con un mestolino scarso di acqua di cottura ed ultimate la preparazione a fuoco vivace mantecando continuamente. Guarnite con un po’ di basilico fresco e servite subito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.