Un mix tra carbonara e amatriciana, ancora più ricco e più buono: la nostra pasta alla zozzozna chiama il bis assicurato
La carbonara è un piatto fantastico, l’amatriciana pure ed è anche difficile scegliere. Ma c’è una ricetta che li mette insieme ed è ancora più ricca. Stiamo parlando della pasta alla zozzona, altro primo della tradizione romana: guanciale, salsiccia, tuorli, pecorino.
Basta una forchettata e tutti vorranno il bis. Nella versione originale ci sono i rigatoni, ma noi possiamo usare tutta la pasta corta che vogliamo.
Prima di passare alla ricertta della pasta alla zozzona, un consiglio: scegliamo una salsiccia di suino, di quelle naturali e non insaporite con il finocchio oppure altre erbe.
leggi anche:Risotto zucca e grana: per un pranzo sano e gustoso, metterà il buon umore a tutti
Ingredienti (per 4 persone):
450 g di pasta corta
Mettiamo a bollire l’acqua per la pasta e intanto prepariamo il condimento. Peliamo lo scalogno e tritiamolo finemente. Poi facciamolo appassire a fiamma bassa in una padella insieme all’olio extravergine d’oliva.
Quando è diventato quasi trasparente è il momento di aggiungere la salsiccia, tirata fuori dal suo budello e spezzettata a mano. Poi mettiamo dentro anche il guanciale tagliato a listarelle, alziamo leggermente la fiamma e lasciamo rosolare per una decina di minuti. Ci serve che la salsiccia sia cotta bene.
A quel punto aggiungiamo i pomodorini in scatola, strizzati un po’ con le mani, poi assaggiamo e regoliamo di sale, insaporendo anche con il pepe. Mettiamo il coperchio e portiamo a cottura il condimento per altri 20 minuti.
Mentre aspettiamo, facciamo altre due operazioni. Caliamo la pasta corta, che avrà bisogno di almeno 12-13 minuti per arrivare quasi al dente, e prepariamo anche la cremina.
Massimo Bottura nel corso degli ultimi anni ha davvero aperto il suo cuore alla stampa…
Resa nota una notifica di allerta da seguire con urgenza. Il richiamo alimentare è avvenuta…
Profumo di nocciole e cioccolato appena sfornati, prova a preparare questi biscotti conquisteranno tutti con…
Per anni abbiamo bevuto il caffè per abitudine, per svegliarci al mattino o per concederci…
La domenica italiana è all'insegna dei piatti tipici delle nonne, lasagne, cannelloni pasta asciutta e…
Domenica non mi faccio sfuggire l'occasione, mi faccio questa bella pasta al forno della nonna,…