Pasta+all%E2%80%99Alfredo%2C+cremosa+come+il+famoso+ristorante.+La+ricetta+salva+cena+quando+in+casa+hai+finito+proprio+tutto
ricettasprint
/pasta-allalfredo-cremosa-come-il-famoso-ristorante-la-ricetta-salva-cena-quando-in-casa-hai-finito-proprio-tutto/amp/
Primo piatto

Pasta all’Alfredo, cremosa come il famoso ristorante. La ricetta salva cena quando in casa hai finito proprio tutto

Pasta all’Alfredo, cremosa come il famoso ristorante. La ricetta salva cena quando in casa hai finito proprio tutto, tranne le idee.

Oggi prepariamo la pasta all’Alfredo, una ricetta che diventa un vero e proprio salvataggio in corner quando aprendo il frigorifero scopriamo che non abbiamo nulla per cena. Ma se parliamo di pasta all’Alfredo di cosa stiamo parliamo?

Pasta all’Alfredo

Beh, la pasta all’Alfredo è un primo piatto che solitamente si prepara con la pasta fresca ed è molto semplice ed è anche molto famoso. Ingredienti base sono burro e parmigiano e si prepara in men che non si dica. Di solito la pasta che viene utilizzata sono le fettuccine ed è una ricetta che trae le sue origini nella regione Lazio.

Pasta all’Alfredo

Una ricetta originale romana la più amata che vede perfettamente utilizzate le fettuccine all’uovo. Se abbiamo un po’ di tempo le fettuccine possiamo anche realizzarle da noi, ma se dobbiamo creare una ricetta salva cena, allora sarà meglio acquistarle già fatte. Andiamo a vedere nello specifico il procedimento della pasta all’Alfredo, una ricetta che tra l’altro non è soltanto molto semplice, ma è anche economica e si prepara in 10 minuti.

Ingredienti

400 g di fettuccine all’uovo

180 g burro

150 g parmigiano grattugiato

sale

pepe

Pasta all’Alfredo, cremosa come il famoso ristorante.la ricetta salva cena quando in casa hai finito proprio tutto. Procedimento

Eccoci pronti per preparare la pasta cui ingredienti basteranno per soddisfare quattro persone circa. Prepariamo innanzitutto le fettuccine prendendo una pentola mettendo all’interno l’acqua salata che dovremmo portare chiaramente a bollore per cuocere le fettuccine. Parallelamente prendiamo la padella antiaderente e mettiamo a sciogliere il burro e quando le fettuccine saranno cotte, scoliamole al dente conservando un po’ di acqua di cottura.

leggi anche:Pasta al sugo di melanzane, succulente e gustosa, finisce subito!

Come fare la pasta all’Alfredo

Mettiamo le fettuccine all’interno della padella assieme al burro e con il fuoco dolce uniamo il parmigiano grattugiato e facciamo saltare il tutto aggiungendo pian piano un pochino di acqua di cottura che avremmo conservato. Realizzeremo in questo modo una pasta all’Alfredo molto buona e molto delicata e grazie a questa particolarità ecco che la pasta all’Alfredo subito pronta. Come avete potuto vedere forse anche meno di 10 minuti era questa salva cena sarà pronta per essere servita e gustato dei nostri commensali. Piace tanto ai bambini e a me piace tanto anche agli adulti e quindi la possiamo definire la ricetta perfetta!

leggi anche:Se abbiamo qualche pomodorini, cipolle carote, possiamo preparare questa pasta buonissima, andando direttamente a Portofino

leggi anche:Pasta piselli e prosciutto senza panna, aggiungi del guanciale croccante: ti dico che fai una cena che spacca!

Caterina Laita

Published by
Caterina Laita

Recent Posts

  • Dolci

Budino senza uova e super leggero, il perfetto dopocena nel weekend

Questa sera per il dopocena ho ben pensato di servire in tavola un budino delizioso…

34 minuti ago
  • Secondo piatto

Questa mousse di tonno è perfetta per ogni farcitura, ricetta base per tantissime varianti

In meno di 10 minuti avrai una mousse di tonno soffice e spumosa, perfetta per…

2 ore ago
  • Finger Food

La ricetta che ti salva il Natale: una sola infornata, tanti grissini sfogliati diversi e fai un figurone

Ti salvo l'antipasto di Natale con un po' di pasta sfoglia: grissini sfogliati di tanti…

3 ore ago
  • condimenti

La besciamella senza lattosio è il condimento jolly in cucina a Natale, questa ricetta sembra la classica

A Natale la besciamella senza lattosio è un condimento jolly ti risolve tanti piatti. Ecco…

4 ore ago
  • News

Bruno Barbieri su tutte le furie, scontro a MasterChef: “Mi infastidisce”

MasterChef ha da poco preso il via e non sono mancate nemmeno le prime tensioni…

5 ore ago
  • Finger Food

Praline salate, non le hai mai provate? A Natale puoi

Le praline salate sono piccoli Bocconi di gusto intenso pensati per aprire un pasto con…

6 ore ago