Semplice, genuina e tradizionale, la pasta all’arrabbiata è un primo piatto classico della nostra cucina popolare
La cucina popolare, in tutte le regioni d’Italia, è anche quella più genuina, che ha saputo partorire ricetta passare alla storia. A quella romana appartiene la pasta all’arrabbiata, tanto semplice quanto efficace: un primo piatto ideale per portare a tavola sapori veri senza stress.
Il sapore dei pomodori in questo caso è esaltato dalla presenza dell’aglio e del peperoncino che diventa protagonista. Attenzione però a non esagerate: arrabbiata non significa immangiabile, quindi calcolate 1 peperoncino ogni 400 grammi di pasta, non di più. Eventualmente potete condirla con l’olio aromatizzato al peperoncino e aumentare così la potenza.
Il trucchetto è quello di usare bene tutti gli ingredienti. Ecco perché del prezzemolo non prenderemo solo le foglie ma anche i gambi.
La vera pasta all’arrabbiata non ha limiti, ecco perché tutti i formati vanno bene. Quindi corti, come le penne, le mezze penne e i fusilli, ma anche quelli lunghi, dagli spaghetti alle linguine e ai bucatini.
Ingredienti:
Il condimento si prepara mentre cuoce la pasta, ecco perché questo è un primo piatto espresso. Mentre aspettiamo che bolla l’acqua, passiamo al condimento.
Tiriamo su i pelati dalla loro confezione, versiamoli in una ciotola e schiacciamoli con i rebbi della forchetta, oppure in alternativa direttamente con le mani.
Leggi anche: Bucatini all’ amatriciana, il segreto per farli perfetti
Poi tagliamo a metà il peperoncino, eliminiamo i semini interni che danno piccantezza e tritiamolo al coltello. Sbucciamo gli spicchi di aglio e schiacciamolo leggermente, poi lasciamolo soffriggere a fiamma bassa insieme al peperoncino e ai gambi del prezzemolo, in una padella ampia con l’olio extravergine di oliva.
Bastano 3-4 minuti e a quel punto possiamo togliere i gambi e gli spicchi di aglio che hanno dato sapore. A quel punto aggiungiamo i pomodori, un pizzico di sale e mettiamo il coperchio lasciando una piccola fessura. Facciamo cuocere per 20 minuti circa, a fiamma bassa, e verso la fine assaggiamo per capire se manca sale. .
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La soluzione facile, veloce e pratica per aggiustare una vellutata troppo liquida e renderla più…
Ho fatto dei muffin con la crema light al cioccolato li mangio senza problemi sono…
Durante una dieta finalizzata alla perdita di peso, la verdura gioca un ruolo fondamentale, perché…
Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…