Porta a tavola la pasta arruscata, pronta in soli 10 minuti, si leccheranno tutti i baffi, avrà una crosticina croccante e ripieno filante.
Oggi ti voglio proporre un primo piatto veloce, farai felice tutti, tutto quello di cui hai bisogno sono pochissimi e semplicissimi ingredienti, fiordilatte, passata di pomodoro, pomodori san Marzano, pasta, di ottima qualità.

Una volta preparato il condimento cuoci la pasta e poi passi tutto in padella, mamma mia che goduria, impossibile resistere a tanta bontà. Forchettata dopo forchettata conquisterà i palati di tutti, io ci faccio anche la scarpetta e scommetto che tutti la faranno, impossibile resistere.
Pasta arruscata pronta in soli 10 minuti, impossibile resistere a tanta bontà
Nonostante la pasta arruscata sia un piatto semplice è sempre in voga, un piatto della tradizione contadina del Sud Italia. Sai perché si chiama “arruscata” significa rosolare la pasta con un filo d’olio fino a diventare dorata e profumata. Il sol pensiero mi vine l’acquolina in bocca. È una ricetta povera ma ingegnosa, che esalta pochi ingredienti trasformandoli in un piatto rustico, avvolgente.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di maccheroni o ziti rigati
- 200 ml di passata di pomodoro
- 200 g di pomodori pelati San Marzano
- 1 cipolla
- 200 g di fiordilatte
- 60 g di parmigiano grattugiato q.b.
- olio extra vergine d’oliva q.b.
- sale fino q.b.
- basilico in foglie q.b.
Procedimento della pasta arruscata e filante
- Iniziamo a sbucciare la cipolla affettiamola e mettiamola in una casseruola con la cipolla affettata e l’olio extra vergine di oliva, lasciamo soffriggere un pochino.
- Uniamo i pomodori pelati tagliati e la passata di pomodoro, il sale, giriamo di tanto in tanto, lasciamo cuocere per 20 minuti. Aggiungere poi le foglie di basilico.
- Nel frattempo tagliamo il fiordilatte, lasciamolo sgocciolare in un colino, poi versiamo abbondante acqua in pentola e portiamo ad ebollizione, aggiungiamo la pasta e saliamo, scoliamola al dente.
- Condiamo la pasta con il sugo cotto, aggiungere il fiordilatte e mescoliamo, trasferiamola in una padella un po’ unta, aggiungere anche il parmigiano reggiano, mescoliamo di continuo con un cucchiaio di legno. Lasciamo rosolare per una decina di minuti. Servi subito la pasta.
Buon Appetito!
La pasta si conserva bene in frigo per due giorni, mettere all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.





