E’ buonissimo questo primo piatto, semplice ed al tempo stesso particolare: la pasta con cuori di carciofo e pecorino, una vera sorpresa nella sua semplicità!

Prendi quei carciofi, freschissimi ed invitanti che hai acquistato di recente e trasformali nel pranzo più gustoso che tu abbia mai realizzato.

Pasta con cuori di carciofo e pecorino ricettasprint

Ci vuole veramente poco per prepararlo e sarà veramente una piacevole esperienza di gusto da condividere con tutta la famiglia oppure con gli amici che hai voluto invitare per una giornata insieme.

Se non sai cosa preparare a pranzo, prova questo abbinamento strepitoso: farai un figurone con pochissimi ingredienti

Un insieme di sapori incredibili che, nella loro semplicità, rendono veramente unica questa preparazione. Pochissimi ingredienti, si contano sulle dita di una mano, ma decisamente particolari rendono questa pietanza assolutamente unica. Non ti serve neppure avere particolare dimestichezza con i fornelli, perché pulire i carciofi é facilissimo: devi utilizzare una sola accortezza ovvero indossare dei guanti per evitare che le dita possano annerire a contatto con gli ortaggi. Per il resto sarà veramente

Potrebbe piacerti anche: Pasta pomodorini e ventresca | veloce, pronta subito| spendi si e no 5 euro appena

Ingredienti

320 gr di pasta
5 carciofi
Uno spicchio d’aglio
Maggiorana q.b.
Prezzemolo fresco q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Pecorino romano in scaglie q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione della pasta con cuori di carciofo e pecorino

Per realizzare questo piatto iniziate pulendo i carciofi: eliminate le foglie esterne più dure, pelate il gambo e recidete l’estremità. Tagliate anche le punte spinose e tagliate ognuno di essi in quattro parti. Con un coltellino scavate la parte centrale ed eliminate la peluria. Fatto ciò prendete una casseruola e versate un po’ di olio extra vergine d’oliva: aggiungete uno spicchio d’aglio pelato, privato dell’anima centrale e tritato e fatelo soffriggere delicatamente fino a che diventerà dorato.

tagliare i carciofi ricettasprint

Aggiungete i carciofi, un pochino d’acqua, coprite lasciando uno spiraglio aperto e stufateli mantenendo la fiamma al minimo. Aggiungete ancora poca acqua alla volta fino a che i carciofi risulteranno teneri. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portatela a bollore. Eliminate il coperchio dai carciofi e fate cuocere ancora un po’, intanto lavate gli aromi ed asciugateli tamponandoli con la carta assorbente.

tritare le erbe ricettasprint

Tritateli finemente ed aggiungeteli ai carciofi: mescolate un po’ e proseguite ancora la cottura. Intanto, giunta a bollore l’acqua per la pasta versate il formato scelto e cuocetelo leggermente al dente: scolate e trasferite nella casseruola con i carciofi, mescolate per far insaporire molto bene e spegnete. Ultimate aggiungendo il pecorino romano a scaglie e servite subito: sentirete un profumo incredibile sprigionarsi ed ancor di più resterete rapiti dalla bontà di questo piatto!