Per la cena di questa sera ho rispolverato una vecchia ricetta: la pasta con i broccoli alla catanese. Un piatto ricco di gusto, per il quale puoi fare anche il bis senza sentirti nemmeno in colpa.
Negli anni si è detto molto sulle ricette siciliane, spesso associate alla frittura o ad abbinamenti non proprio leggeri. Questa, però, è diversa: pur essendo piena di sapore, ha un contenuto calorico più basso. Quindi, sì, puoi concederti tranquillamente anche una porzione più generosa.
Il segreto? Sta tutto nella cottura dei broccoli e nella scelta degli altri ingredienti che compongono la ricetta.
È un piatto davvero delizioso, capace di conquistarti già dal primo assaggio. Puoi anche proporlo durante una cena tra amici, perfetto soprattutto in questo periodo dell’anno in cui la cucina è più attiva tra eventi e inviti a casa. Insomma, una ricetta semplice ma furba, con ingredienti facili da reperire:
Se non hai tempo per pulire quelli freschi, puoi optare per i broccoli surgelati. Probabilmente non avranno le foglie, ma il fiore è già pronto per essere cotto.
Lasciali cuocere con poca acqua finché non si ammorbidiscono, poi mettili da parte e rosola la cipolla e i pomodorini secchi come indicato sopra. Infine, aggiungi i broccoli per farli insaporire. Il risultato sarà comunque delizioso.
Croccanti fuori, morbide dentro e profumate al punto giusto: queste patate arrosto sono così buone…
C’è chi li guarda e già storce il naso: i broccoli hanno la fama di…
Croccanti come se fossero fritte, ma leggere e asciutte: questi stick di zucchine sono la…
L’acqua di cottura della pasta finisce quasi sempre nello stesso modo: si scola e via,…
Quando avanza la pasta e non si ha voglia di riproporla riscaldata, la frittata di…
Alessandro Borghese torna a essere protagonista della scena, ma questa volta per un triste messaggio…