Se parliamo di piatti tradizionali, la pasta con le polpettine di nonna Rita, sono sempre un successo, una bontà che non passa mai di moda e fa impazzire sempre grandi e piccoli!
Se c’è un piatto che riesce a mettere d’accordo grandi e piccoli, è proprio la pasta con le polpettine. Questo è il trionfo della cucina tradizionale, un mix di sapori semplici che sa di casa e di momenti felici. Le polpettine, piccole e irresistibili, si tuffano in un sugo di pomodoro ricco e profumato che avvolge la pasta in un’esplosione di gusto.
Perché provarla? È una ricetta senza tempo, fatta con ingredienti semplici e genuini. La morbidezza delle polpettine, grazie al pane raffermo e al mix di parmigiano e pecorino, che si combina perfettamente con il sapore intenso della salsa di pomodoro. Insomma, è un piatto che parla di tradizioni e di pranzi felici in famiglia.
Cosa ne di lo prepariamo insieme allora questo capolavoro di gusto e semplicità? Allora allaccia subito il grembiule e seguimi, vedrai sarà un successo! Il mio consiglio? Abbonda con le polpettine, perché finiranno prima della pasta. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Per 4 persone
350 g di pasta lunga o corta a scelta
Per le polpettine
300 g di carne tritata di vitello
100 g di pane raffermo (solo la mollica)
In una ciotola, ammolla il pane raffermo in acqua per ammorbidirlo, poi strizzalo bene. Aggiungilo alla carne tritata insieme alle uova, parmigiano, pecorino, prezzemolo tritato, aglio e un pizzico di sale. Amalgama il tutto con le mani fino a ottenere un composto omogeneo. Forma delle polpettine piccole, grandi quanto una noce.
Leggi anche: Polpettine morbide alla siciliana, ho sgraffignato la ricetta alla nonna di Catania
Scalda abbondante olio di semi in una padella e friggi le polpettine, poche alla volta, finché saranno dorate. Scolale su carta assorbente e mettile da parte. In una casseruola, fai soffriggere la cipolla tritata con un filo d’olio extravergine d’oliva. Quando sarà dorata, aggiungi la passata di pomodoro, un pizzico di sale e qualche foglia di basilico. Cuoci a fuoco medio per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Aggiungi poi le polpettine fritte al sugo di pomodoro e lasciale insaporire a fuoco basso per altri 15-20 minuti.
Leggi anche: Niente pane nelle polpette al sugo della nonna: ho provato a farle così ed é stata la svolta, morbidissime
Nel frattempo, porta a bollore una pentola d’acqua salata e cuoci la pasta al dente seguendo i tempi indicati sulla confezione. Scola la pasta e condiscila direttamente con il sugo e le polpettine. Mescola bene per distribuire i sapori e servi subito con una spolverata di parmigiano o pecorino grattugiato, fidati nessuno potrà resistere a fare il bis. Buon appetito!
Le pizzette di pasta sfoglia ti salvano l'aperitivo, non sporchi nulla e in pochi minuti…
Ho chiuso con pesto e sughi pronti ormai faccio l'insalata di pasta fresca, spiazzato tutti,…
Il gelato alla menta è una costante nella nostra alimentazione: tutti noi (o quasi) lo…
A cosa serve il cassetto sotto il forno? C'è uno scopo ben preciso per il…
Non sono i classici biscotti al limone, con la ricetta è di mia zia vai…
Durante la stagione estiva aumenta considerevolmente il consumo e persino la produzione di pesto di…