Pasta con crema ai pomodorini faccio la pasta e risolvo il pranzo di santo Stefano, 10 minuti stimati di orologio
Lo sai che in soli 10 minuti risolvi il pranzo di oggi? Non ci credi? segui la mia ricetta semplice, ma allo stesso tempo gustosa, cremosa a prova di scarpetta.

Lo sai cosa hai bisogno? Semplicemente del parmigiano reggiano grattugiato e pomodorini, ne abbiamo in frigo in questo periodo, quindi davvero non c’è bisogno di comprare nulla. Una volta cotto il sughetto frulli così da ottenere un composto omogeneo e cremoso, aggiungere il parmigiano reggiano grattugiato ed infine ci condisci la pasta. Se non hai idea per oggi o non ti aspettavi altri ospiti per pranzo porta a tavola questo primo piatto.
La pasta con crema di pomodorini ti salva santo Stefano, 10 minuti e via
La pasta con crema di pomodorini e formaggio grattugiato è uno di quei piatti semplici che sanno conquistare al primo assaggio. Ovviamente la scarpetta è d’obbligo. Questo piatto è perfetto per chi cerca una ricetta veloce ma ricca di gusto, che unisce la freschezza dei pomodori al sapore del formaggio, la combo crea un condimento delicato e irresistibile. Un piatto semplice che profuma di casa, facile da preparare. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 4 persone
- 250 g di penne rigate
- 300 g pomodorini datterini
- 60 g di parmigiano grattugiato
- 2 spicchi aglio
- 1 cipolla bianca piccola
- 6 foglie basilico
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale fino q.b.
Procedimento della pasta alla crema di pomodorini
- Iniziamo a lavare i pomodorini, asciughiamoli e tagliamoli a metà, sbucciamo gli spicchi di aglio, tagliamo a pezzetti piccolissimi. Sbucciamo la cipolla e affettiamola e prendiamo poi una padella versiamo dell’olio extra vergine di oliva, unire cipolla e aglio e lasciamo insaporire a fiamma media per pochissimi minuti, non dobbiamo far bruciare nulla.
- Aggiungere i pomodorini datterini, il basilico, lasciamo cuocere per circa 20 minuti, giriamo di tanto in tanto e poi trasferiamo in un frullatore ad immersione, frulliamo per bene, così da ottenere un composto omogeneo e cremoso.
- Nel frattempo portiamo ad ebollizione abbondante acqua salata, versiamo la pasta e poi una volta cotta, scoliamo e trasferire nella padella con il condimento, aggiungere il formaggio grattugiato, mescolare di nuovo. Possiamo servire la pasta nei piatti.
Buon Natale!
Si consiglia di mangiare subito la pasta, non si consiglia di conservare, ma se proprio dovesse avanzare mettere in un contenitore a chiusura ermetica e conservare in frigo per due giorni, riscaldare prima e poi servire.






