Oggi vi presentiamo un primo ricco di sapore e facilissimo da realizzare. Stiamo parlando della Pasta con crema di ceci e guanciale. Si tratta di una vivanda il cui ingredienti principale è la pasta che vi stupirà fin dal primo boccone con il sapore delicato sella sua crema di legumi che si fonde perfettamente con quello stuzzicante della pancetta tostata.
E’ ottima calda ma potete gustarla anche a temperatura ambiente. Potete scegliere qualunque tipo e formato di pasta per preparare questo manicaretto da leccarsi i baffi: io ho optato per per le penne perché sono quelle che i questo periodo vanno per la maggiore ella mia famiglia. Inoltre, ho scelto il tipo rigato perché ho l’impressioe che questo tipo di pasta regga maggiormente il sugo.
Questo primo piace tantissimo sia a grandi che piccini: è quindi un modo semplice e veloce che avete per far mangiare i legumi ai piccoli di casa senza sentire i soliti capricci.
Preparerete questa vivanda in pochi minuti e usando pochi ingredienti, e tutti a basso e bassissimo costo. Con poco sforzo e velocemente, grazie a questa ricetta potrete quindi portare in tavola un primo da leccarsi i baffi che farà felici tutti: giovani e meno giovani.
Potrebbe piacerti anche: Rotolo al mascarpone e philadelphia | pronto in 20 minuti
Potrebbe piacerti anche: Crostatine ovis mollis con crema e banane | buonissime
Dosi per: 2 porzioni abbondanti
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: quello indicato sulla confezione delle penne
Lessate la pasta in una pentola d’acqua bollente salata per il tempo di cottura indicato sulla sua confezione. Nel frattempo, frullate i ceci precotti in un mixer cucina con un filo d’olio e il succo filtrato dell’agrume. Aggiustate il condimento cremoso di sale e pepe a proprio piacimento.
Potrebbe piacerti anche: Risotto alla pescatora, la ricetta originale tipicamente mediterranea
Potrebbe piacerti anche: Rotolo al mascarpone e philadelphia | pronto in 20 minuti
Trascorso il tempo necessario, scolate la pasta al dente e rovesciatela in una padella dove avrete tostato la pancetta in un filo d’olio con il rosmarino. Condite con la crema di ceci e, se necessario, mantecate con un mestolino d’acqua di cottura della pasta. Servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Per tornare in forma dopo l’estate, la dieta del riso potrebbe rappresentare la tua perfetta…
Una torta salata soffice e veloce? SI può fare, dammi zucchine e ricotta ed è…
Parmigiana di zucchine, la faccio al forno per la dieta, la versione leggera che non…
La torta Bertolina è l'occasione per celebrare come si deve l'entrata dell'autunno: facilissima, ma piena…
In vacanza ho assaggiato i rustici leccesi, potevo non rifarli a casa? Sono venuti perfetti…
Bastano un paio di modifiche alla ricetta classica per portare a tavola un primo piatto…