La pasta alla crudaiola stavolta la faccio in forno: metto tutto lì ed ecco la magia, esce fuori un primo da urlo!

E’ arrivato settembre, quale idea migliore per coccolarsi un po’ a tavola, se non quella di mettere su una favolosa pasta al forno?

pasta crudaiola al forno ricettasprint
pasta crudaiola al forno ricettasprint

Questa è così facile che puoi farla tutti i giorni, non per forza la domenica: il risultato finale è veramente da leccarsi i baffi.

Pasta alla crudaiola al forno, questa me la sono inventata al momento ed è stata una scoperta

Questa ricetta è una delle mie preferite in estate, veloce e sfiziosa al tempo stesso ed in verità anche i miei figli la preferiscono a panini e focacce, soprattutto quando vanno al mare con gli amici. Ormai le vacanze sono giunte al termine, l’autunno è alle porte, ma con questa versione potrai proporre la pasta alla crudaiola tutto l’anno, anche quando mangiarla fredda non è proprio in linea con la stagione. E’ un piatto semplicissimo, alla portata di tutti, ma buono che ti farà leccare i baffi, con una piccola aggiunta rispetto alla ricetta originale che sicuramente ti piacerà!

pasta crudaiola al forno ricettasprint

Dose per 4 persone

Ingredienti

  • 320 gr di pasta
  • 200 gr di pomodorini
  • Una cipolla
  • Basilico fresco q.b.
  • 500 ml di passata di pomodoro
  • 150 gr di parmigiano reggiano grattugiato
  • 200 gr di mozzarella
  • Olio extra vergine d’oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione della pasta alla crudaiola al forno

  1. Lavate bene i pomodorini, asciugateli e tagliateli a pezzi. Prendete una casseruola, versate un po’ d’olio extra vergine d’oliva e la cipolla affettata finemente, accendete a fuoco dolce e fatela soffriggere. Quando sarà dorata, versate i pomodorini.
  2. Fateli rosolare per qualche minuto, mescolando spesso, quindi versate la passata di pomodoro, un pochino di acqua e regolate di sale. Coprite lasciando uno spiraglio aperto e fate cuocere per circa 7/8 minuti mescolando ogni tanto. Intanto tagliate a pezzetti la mozzarella e fatela sgocciolare dal latte in eccesso.
  3. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e portatela a bollore: cuocete la pasta e scolatela un po’ al dente. Fatto ciò versatela in un recipiente e conditela con il sugo di pomodoeo e pomodorini, tanto basilico fresco e mescolate. ù
  4. Versate la pasta in una teglia da forno alternandola alla mozzarella a pezzi, cospargete con il parmigiano reggiano grattugiato e cuocete a 180 gradi per circa 40 minuti o fino a che si formerà una deliziosa gratinatura in superficie. Spegnete e servitela subito, in tutta la sua bontà!