Oggi ti presento la pasta e fagioli a modo mio, con due ingredienti che non ti aspetti, leggi la ricetta e lo scoprirai.
In cucina la fantasia non deve mai mancare, è molto importante variare così non ci si annoia di cucinare e mangiare. Tutti si aspettano di assaporare un piatto diverso, che possa prenderli per la gola, si sa che il momento del pranzo è sempre tanto atteso.
La pasta e fagioli a modo mio si prepara con la pancetta, fino ad ora nulla di nuovo, ma per renderla unica aggiungiamo la mozzarella e la cipolla rossa di Tropea. Questi due ingredienti rendono davvero speciale questo piatto. Ecco la ricetta sprint da seguire passo passo.
Scopriamo gli ingredienti e gli step di preparazione di questo primo piatto, accompagna con del pane raffermo o dei crostini e ti leccherai anche i baffi.
Leggi anche: Pasta cremosa con broccoli e salmone, un primo raffinato da leccarsi i baffi
Ingredienti per 4 persone
Per poter preparare questo primo piatto iniziamo a lavare i fagioli e mettiamoli in ammollo in una pentola con acqua che li copre e lasciamoli in ammollo per una notte o per 8 ore almeno.
Leggi anche: Linguine ai gamberi ed astice, la ricetta per un menù di successo a Natale
Trascorso il tempo, lasciamo cuocere i fagioli, il tempo richiesto è di almeno di 50 minuti, i fagioli si dovranno ammorbidire bene.
Mettiamo poi in una pentola l’olio extra vergine di oliva, la cipolla di Tropea sbucciata e affettata finemente, facciamo rosolare e uniamo la pancetta tagliata a dadini, i fagioli e aggiungiamo l’acqua. Lasciamo insaporire, se si dovesse seccare aggiungiamo altra acqua di cottura, aggiungiamo, la passata di pomodoro, il sedano e il basilico.
Leggi anche: Pasta cremosa panna e zafferano: pronta in un lampo e subito in tavola
Non appena arriverà ad ebollizione versiamo la pasta e lasciamola cuocere poi a cottura quasi ultimata, la pasta non deve essere completamente cotta, spegniamo e trasferiamo in una pirofila da forno. Aggiungiamo la mozzarella e lasciamo cuocere in forno caldo a 200° per 8 minuti e poi serviamo con del parmigiano.
Buon Appetito!
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…