Non c’è niente di meglio che concedersi un buon piatto di pasta durante la dieta, ancora di più se questa è condita come una minestra, rimanendo però nel rispetto di quanto indicato dal nutrizionista nel nostro piano nutrizionale.
Insomma, la soluzione perfetta per rimanere in forma senza doversi preoccupare troppo delle calorie. Per questo motivo, questa pasta e fagioli “dimagrante” si adatta perfettamente alle nostre esigenze dietetiche, permettendoci di gustare un piatto delizioso senza sentirci in colpa.
Sulla base di tale motivazione, dobbiamo prestare molta attenzione agli ingredienti che andiamo ad aggiungere al piatto, in modo da restare nel quantitativo di calorie previsto per il pranzo, ma concedendoci comunque uno dei nostri piatti preferiti.
Come abbiamo già spiegato, quando parliamo di pasta e fagioli “dimagrante”, ci riferiamo a una ricetta che conserva la tradizione ma con un occhio attento alle calorie. In questo caso specifico, riusciremo davvero a soddisfare tutte le nostre esigenze senza sentirci in colpa quando ci accingiamo a gustare questo piatto incredibile. Gli ingredienti che ci serviranno sono i seguenti:
Per questa minestra, abbiamo ridotto considerevolmente la presenza dei carboidrati, puntando tutto sulla pasta integrale, che è più ricca di fibre e decisamente più leggera. Inoltre, abbiamo scelto cipolla e sedano, che arricchiranno il piatto senza aumentarne l’apporto calorico.
Iniziamo prendendo un tegame abbastanza capiente, dove metteremo i fagioli che abbiamo lasciato riposare in acqua per circa otto ore. Aggiungiamo la cipolla tagliata a tocchetti e il sedano tagliato a pezzi piccoli. Poi ricopriamo il tutto con acqua e lasciamo cucinare per circa 40 minuti. Controlliamo di tanto in tanto, aggiungendo un po’ di sale e provando a schiacciare i fagioli con una forchetta per verificare se sono cotti a sufficienza. I fagioli devono sfaldarsi completamente quando vengono schiacciati.
LEGGI ANCHE -> Adoro la torta di mandorle ma credimi pure quelle delle pasticcerie non saranno mai come quella di mia nonna!
Quando i fagioli saranno ben cotti, aggiungiamo la pasta e lasciamo cuocere per il tempo indicato sulla confezione, anticipando di due minuti se vogliamo una cottura al dente. Serviamo in tavola mentre è ancora calda, con un po’ di olio e pepe, e gustiamoci la nostra pasta “dimagrante”.
LEGGI ANCHE -> Il prezzo del caffè aumenta ancora, le nostre tasche ne fanno ancora le spese
LEGGI ANCHE -> Torta da colazione senza forno o friggitrice ad aria, ormai è la mia preferita
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…