Ecco la ricetta della pasta e fagioli che riscuote sempre gran successo a tavola, nessuno crederà ai propri occhi, faranno il bis!
La pasta e fagioli piace a tutti, un piatto classico della tradizione italiana, ma ci sono diverse versioni, oggi ti propongo la mia versione.
La ricetta che propongo è di mia nonna, credimi è un successone a tavola, prova a prepararla anche tu! Ecco la ricetta sprint da seguire.
Per preparare questo primo piatto consigliamo di scegliere i fagioli secchi che metterai in ammollo e poi quando saranno pronti potrai preparare il tutto. Mia nonna se si trova del pane raffermo in dispensa prepara i crostini e li aggiungi infine nei piatti. Ecco la ricetta da seguire.
Leggi anche: Zuppa di legumi: riprendiamoci dopo le grandi abbuffate
Ingredienti per 4 persone
Per poter preparare questo primo piatto iniziamo a lavare i fagioli e mettiamoli in ammollo. Basta metterli all’interno di una pentola, aggiungi acqua che li deve coprire. Lasciamoli in ammollo per una notte o per 8 ore almeno. Trascorso il tempo facciamo cuocere per 30-40 minuti, non appena noterai che si saranno ammorbiditi, spegni.
Prendiamo una pentola mettiamo l’olio extra vergine di oliva, l’aglio intero o a pezzetti, facciamo rosolare e poi uniamo la carota tagliata a dadini (lavala prima, pela ed elimina l’estremità).
Leggi anche: Zuppa di carote e ceci: quello che ci vuole dopo le grandi abbuffate
Uniamo anche la pancetta e lasciamo rosolare, versiamo i fagioli e aggiungiamo l’acqua di cottura, uniamo i pomodori o la passata.
Leggi anche: Pronti per l’epifania? Preparate queste lasagne favolose
Saliamo, mettiamo anche il sedano e il rosmarino. Lasciamo cuocere e non appena si raggiungerà l’ebollizione versiamo la pasta e lasciamola cuocere poi a cottura, se si dovesse asciugare l’acqua aggiungiamo altra.
Spegniamo quando la pasta si sarà cotta e serviamo nei piatto con dei crostini di pane.
Buon Appetito!
Lo sai che con il metodo della nonna puoi avere dei pavimenti perfetti, puliti e…
Sono davvero tantissimi gli errori che vengono commessi in cucina e uno di questi riguarda…
C'è un nesso tra dolcificanti e declino cognitivo forte e diretto, con uno studio che…
Il riso al pomodoro con provola e polpette lo faccio al forno è croccantissimo fuori…
Per tornare in forma dopo l’estate, la dieta del riso potrebbe rappresentare la tua perfetta…
Una torta salata soffice e veloce? SI può fare, dammi zucchine e ricotta ed è…