Questa ricetta della pasta e patate della nonna cremosa e filante è la migliore che avrai mai trovato sul web: fidati, provala e vedi che ti mangi!
Pochi ingredienti, ma quelli giusti e non dovrai mai più cambiare la tua ricetta della pasta e patate: equilibrio di sapori e consistenze mai visto, è pazzesca.

Ci affondi la forchetta e tiri su un insieme filante e gustoso, una pasta ricca di genuinità e di profumi, proprio come quelli che ci ricordano tanto la cucina della nonna.
La vera pasta e patate della nonna è questa, nessuno riuscirà a resistere al bis
Un primo così ti costringe ad abbandonare completamente la dieta, ti rende vulnerabile di fronte al piatto, non potrai mai più fare a meno di farne dose doppia perchè quella solita non ti basterà più. E se dovesse malauguratamente avanzare, sai cosa puoi farci? Una passata in forno ed ecco la crosticina croccante in superficie che rapisce tutti e rende ancora più buono il risultato: da semplice piatto di riciclo a protagonista assoluto della tua tavola!
Ingredienti
- 320 gr di pasta corta o mista
- 500 gr di patate
- 2 litri di brodo vegetale ristretto
- Un cucchiaio di strutto
- 100 gr di provola
- 120 gr di parmigiano reggiano grattugiato
- scorze di parmigiano q.b.
- Una cipolla
- 100 ml di passata di pomodoro
- Olio extra vergine d’oliva q.b.
Preparazione della pasta e patate della nonna
- Iniziate lavando bene le patate, sbucciatele e tagliatele a tocchetti abbastanza piccoli. Versateli in una pentola, aggiungete lo strutto ed un po’ di cipolla affettata finemente, quindi accendete e fate sciogliere e soffriggere lentamente: unite quindi le patate e mescolate bene in modo che si insaporiscano.
- Ora copritele con il brodo vegetale, condite con un filo d’olio extra vergine d’oliva, il sale e mettete il coperchio lasciando uno spiraglio aperto: portate a bollore a fuoco dolce e cuocete per circa 20 minuti. A questo punto aggiungete anche la passata di pomodoro e le scorze di parmigiano reggiano, proseguite ancora la cottura: se il brodo dovesse asciugarsi, aggiungetene ancora poco alla volta.
- Proseguite la cottura per altri 15 minuti, schiacciando le patate con una forchetta oppure con un frullatore ad immersione per renderle cremose. A questo punto versate la pasta direttamente nelle patate e cuocetela mescolando continuamente in modo che non si bruci o si attacchi sul fondo. Aggiungete poca acqua e solo se il brodo sia terminato e la pasta non sia ancora pronta.
- Una volta ottenuto un insieme cremoso e la pasta sarà ancora al dente, assaggiate ed eventualmente regolate di sale. Unite quindi il parmigiano reggiano grattugiato e mantecate bene a fuoco spento, poi aggiungete la provola a pezzetti e fatela fondere mescolando. Ultimate con un po’ di pepe macinato fresco se vi piace e servitela subito!