La pasta e fagioli non è mai stata così saporita, siamo soliti preparare la classica pasta, ma questa è un pò più gustosa, non vi resta che scoprire la nostra ricetta sprint!
Un piatto sempre gradito, la pasta e fagioli è un piatto tipico della tradizione contadina, povero ed economico che con il passare del tempo è diventato sempre più famoso. Ormai si preparano in modo diverso, c’è chi preferisce la versione con le cozze, chi invece preferisce la versione con fagioli cannellini e borlotti.
La pasta e fagioli è perfetta da gustare calda in inverno e autunno, quando le temperature aumentano sono perfetti da servire tiepidi i freddi. Scopriamo la ricetta un pò diversa dalla solita, uno dei classici primi piatti rivisitati. Ecco la ricetta perfetta da seguire.
L’aggiunta di un semplicissimo ingrediente rende più saporito la pasta e fagioli, pronti a scoprire gli ingredienti?
Ingredienti per 4 persone
Per poter preparare questo primo piatto iniziate a mettere in ammollo i fagioli dopo averli lavati per bene. Basterà metterli in una pentola con i bordi alti e coprite con acqua fredda e lasciate in ammollo per una notte intera. Il giorno seguente lasciateli cuocere per 45-50 minuti, si dovranno ammorbidire bene, poi scolate e tenete da parte il sugo.
In un tegame, mettete un filo di olio extra vergine di oliva, la cipolla sbucciata e affettata finemente, l’aglio intero e fate rosolare. Unite la carne tritata, la carota pelata, lavata e tagliata a rondelle.
Aggiungete i fagioli, condite con rosmarino, sale e aggiungete sia la passata che i pomodori lavati e tagliati a dadini. Aggiungete l’acqua di cottura dei fagioli, lasciate insaporire per un pò, se si dovesse seccare aggiungete altra acqua di cottura.
Non appena bollirà, fate cuocere la pasta, girate spesso e quando la pasta sarà cotta, spegnete e servite con del pepe nero e del pane o crostini.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
In vista delle festività natalizie, non si fa altro che parlare di tour de force…
Spendendo meno di 10 euro prepari un secondo piatto da favola e in poco tempo:…
Finalmente ho trovato la ricetta per una torta pannosa da servire a merenda, la più…
Riutilizzare gli avanzi riciclandoli in modo intelligente è sempre un grande vantaggio: nasce così questa…
Il tortino di alici con patate è un piatto irresistibile con effetto wow, un antipasto…
Il menù del mio Natale casalingo sarà assolutamente rivoluzionario, le lasagne non mancheranno ma io…