Oggi vi presentiamo un primo che si prepara in pochi minuti in poche semplici mosse. Stiamo parlando della Pasta fredda con crema di fagiolini e pomodorini. Si tratta di una vivanda facilissima da prepara e che si prepara in una mezz’ora di tempo circa usando i fagiolini freschi. Se invece, potete usare i fagiolini già puliti e surgelati, potrete impiegare qualche minuto in meno e il sapore sarà più o meno lo stesso in quanto con la congelazione viene mantenuto anche il sapore delle verdure.
E’ quindi un primo delicato e gustoso perfetto per essere assaporato in estate come pranzo in famiglia ma anche per una cena informale con gli amici. Vi occorreranno pochissimi ingredienti per realizzarlo e tutti a basso e bassissimo costo. Per prima cosa dovrete lessare le verdure e, una volta scolate, cuocerete la pasta nella loro acqua di cottura mentre con le verdure lesse e il formaggio preparerete il condimento che insaporirete con i pomodorini lavati, privati dei semi e ridotti in piccoli tocchetti.
Volendo, se non siete vegetariani, potete fare come me e insaporire il tutto con delle scagliette di prosciutto cotto a proprio piacere.
Potrebbe piacerti anche: Frittata di bietole e parmigiano | Perfetta da servire fredda
Potrebbe piacerti anche: Gelato cocco e fragole | cremosa e avvolgente bontà
Dosi per: 2 porzioni abbondanti
Realizzato in: un quarto d’ora
Tempo di cottura: 30 minuti circa
Lessate i fagiolini, private delle loro due estremità e ben lavati, in una pentola d’acqua bollente salata per 20 minuti. Trascorso il tempo necessario, scolate i fagiolini e gettate nella loro acqua di cottura la pasta che cuocerete per i minuti indicati sulla sua confezione. Nel frattempo, frullate i fagiolini lessi in un mixer cucina con la ricotta ammorbidita, le foglie di basilico fresco e l’aglio sbucciato. Aggiustate di sale e pepe a proprio piacere e avrete la crema di fagiolini che insaporirete con tocchetti di pomodorini rossi ben lavati e privati dei loro semini.
Potrebbe piacerti anche: Pizzette sfogliate origano e pomodoro | pronte in 20 minuti
Potrebbe piacerti anche: Bastoncini di pollo orientali, la sfizioseria con spezie e aromi
Trascorso il tempo necessario, scolate la pasta e passatela sotto un getto d’acqua corrente fredda prima di trasferirla in una ciotola. Condite con olio e lasciatela raffreddare per qualche minuto. Aggiungete il condimento di fagiolini e pomodoro e mescolate per avere un sapore uniforme. Servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Le polpette per i piccoli di casa le faccio così, nulla di più salutare ed…
Come recuperare la pasta scotta? Se sbagli i tempi poi sono guai, quando si tratta…
Non ho resistito e l'ho rifatta dopo soli 2 giorni: questa crostata ripiena di crema…
In Puglia le cozze gratinate sono un'eccellenza, le portano in tavola come antipasto, ma chi…
Ho finalmente trovato la torta perfetta da accompagnare a un buon gelato: una torta al…
Per la cena di questa sera ho trovato la ricetta perfetta per stupire tutti i…