Archiviato Natale, mi preparo alla festa di fine anno 2025: con questa pasta frolla light ci arrivo senza rinunce!
Oggi ti propongo una pasta frolla light collaudata ed affidabile. È una base dolce, quindi perfetta per i dolci del periodo natalizio e per le colazioni golose senza però assumere troppi grassi.

A Natale si sa, i dolci non mancano mai. Tra pandori, panettoni e torroni però, c’è sempre bisogno di una base semplice, buona e versatile, quella che ti permette di preparare una crostata, dei biscotti o un dolce dell’ultimo minuto senza sentirti in colpa. La pasta frolla light nasce proprio per questo: meno grassi, niente burro, ma lo stesso profumo di casa e di festa.
Con questa pasta frolla light puoi farci di tutto, pure il dolce per fine anno
Questa è una di quelle ricette indispensabili in questi giorni, soprattutto ora che abbiamo archiviato il Natale e ci prepariamo a celebrare l’ultimo giorno dell’anno. È una frolla più leggera, digeribile, perfetta quando a tavola ci sono bambini, nonni ed anche qualcuno che non ama i dolci troppo elaborati. Poi è perfetta anche per fare dei biscotti golosi da colazione per allietare questo periodo in cui i bambini sono a casa, senza fare danni alla linea. È facile da preparare, non richiede attrezzi strani e si lavora velocemente. Si stende bene, non si rompe e cuoce in modo uniforme. La puoi usare anche per crostate natalizie con marmellata o crema, per biscotti da regalare o per gusci da farcire con ricotta, cioccolato o frutta secca.
Ingredienti per una base da circa 24 cm
- 300 gr di farina 00
- 100 gr di zucchero
- 80 ml di olio di semi
- 125 gr di yogurt bianco o alla vaniglia
- Un uovo medio
- Scorza grattugiata di limone o arancia
Preparazione della pasta frolla light
- Per realizzare questa ricetta, prendete una ciotola capiente e versate la farina e lo zucchero. Mescolate, poi aggiungete l’uovo, l’olio e lo yogurt: profumate con la scorza di agrumi grattugiata ed iniziate ad impastare prima con una forchetta, poi con le mani fino ad ottenere un panetto morbido e liscio.
- Se appiccica leggermente è normale: non aggiungete troppa farina. Avvolgete l’impasto nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per almeno 30 minuti. Stendete la frolla su un piano infarinato, usatela per crostate o biscotti e cuocete in forno statico a 170 o 180 gradi per 25/30 minuti, in base alla preparazione che volete ottenere. Regolatevi in base alla potenza del vostro forno e quando sarà bella dorata spegnete e fatela raffreddare completamente prima di gustarla.






