Accendo il forno solo per fare questa pasta gratinata con salsiccia e peperoni, così saporita e sfiziosa che non basta una porzione per sentirsi soddisfatti!
Con l’arrivo della stagione più fredda torna la voglia di pasta al forno e questa ricetta di pasta gratinata con salsiccia e peperoni è proprio quello che ci vuole.

Ti assicuro che è semplicissima da preparare: pochi ingredienti facilmente reperibili ed il risultato è una vera coccola per il palato.
Questa pasta gratinata al forno con salsiccia e peperoni la faccio sicuro domenica e sorprendo gli amici a pranzo
Non è il solito ragù o la classica besciamella: questa pasta gratinata ha un suo carattere ed un tocco rustico che la rende speciale senza troppa fatica. È l’idea giusta se vuoi sorprendere la famiglia o gli amici con un piatto che sembra elaborato, ma che in realtà è alla portata di tutti. Immagina di portarla in tavola per un pranzo domenicale o un’occasione speciale: il profumo che si sprigiona dal forno metterà tutti di buonumore e vedrai che andrà a ruba in un attimo. Perfetta da preparare anche in anticipo ed infornare al momento giusto, questa pasta gratinata ti permette di goderti il pranzo senza stress e con la soddisfazione di aver servito un piatto davvero gustoso.
Ingredienti per 4 persone
- 320 gr di pasta
- 4 peperoni grandi
- 400 gr di salsiccia
- Basilico fresco q.b.
- 100 gr di pomodorini
- Uno spicchio d’aglio
- Sale e pepe q.b.
- 150 gr di parmigiano reggiano grattugiato
- Olio extra vergine d’oliva q.b.
Preparazione della pasta gratinata al forno con salsiccia e peperoni
- Iniziate cuocento i peperoni al forno: disponeteli su una leccarda foderata di carta da forno e cuoceteli a 200 gradi per circa 20 minuti girandoli a metà cottura. Quando la pellicina esterna si staccherà facilmente, spegnete e fateli intiepidire, quindi pelateli e puliteli eliminando il picciolo, i semini e di filamenti interni.
- Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portatela a bollore, intanto eliminate il budello dalla salsiccia e sgranate bene la carne. Lavate i pomodorini e tagliateli a pezzetti, quindi metteteli da parte. Prendete una casseruola capiente, versate un bel po’ di olio extra vergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio pelato e schiacciato.
- Lasciatelo soffriggere, quindi toglietelo ed aggiungete i pomodorini: cuocete per 4/5 minuti o finoa che avranno iniziato leggermente a disfarsi rilasciando il loro sugo. Fatto ciò unite i peperoni tagliati a listarelle: rosolateli velocemente, quindi aggiungete la salsiccia sbriciolata e coprite, cuocendo un altro minuto solo per far insaporire poi spegnete.
- Giunta a bollore l’acqua per la pasta, cuocete il formato scelto giusto il tempo di averlo al dente, quindi scolate e versate nella casseruola con il condimento: mescolate bene, poi trasferite in una teglia da forno e cospargete con basilico fresco spezzettato e parmigiano grattugiato.
- Ultimate la cottura in forno a 180 gradi per 15 minuti, poi ultimate in modalità grill per 7/8 minuti in modo da gratinare bene la superficie. Servite subito!