Essere a dieta non significa portare a tavola piatti tristi: questa pasta light con i calamari è il massimo del piacere a costo bassissimo
Quando pensi alla pasta inserita in una dieta e non ti viene in mente niente a parte l’olio a crudo per condirla, parti con il piede sbagliato. In realtà ci sono molti modi leggeri e intelligenti, anche con il pesce.
Come i calamari, per una salsa piena e buonissima, che porta in tavola un primo piatto da sole 170 calorie e nessuno si accorgerà che vuoi dimagrire.
Questo è un condimento che non fa differenze, perché può essere abbinato a diversi formati di pasta, da quella lunga a quella corta. Se poi è trafilata al bronzo e quindi raccoglie ancora meglio il condimento, il matrimonio è perfetto.
Ingredienti:
360 g di pasta
Partiamo dalla pulizia dei calamari. Con un movimento deciso ma delicato tiriamo via la testa e stacchiamo anche la penna di cartilagine che troviamo nel mantello. Stacchiamo anche questa con delicatezza, poi eliminiamo gli occhi. Quando abbiamo fatto, laviamoli sotto acqua fresca corrente. Poi con le forbici tagliamo ad anelli il corpo del calamaro.
Mettiamo a dorare in un tegame lo spicchio d’aglio con 3 cucchiai di olio extravergine e il cucchiaino di peperoncino, accendendo a fiamma bassa. Quando l’aglio si è colorato lo possiamo eliminare e versiamo gli anelli insieme ai tentacoli dei calamari.
Lasciamo soffriggere i calamari per 2 minuti e li sfumiamo con il vino bianco. Aspettiamo che la parte alcolica sia evaporata e possiamo aggiungera anche la passata di pomodoro. Salòiamo leggermente e dopo 5 minuti uniamo anche le olive.
Mescoliamo, mettiamo il coperchio e lascia cuocere per 20 minuti. Intanto facciamo cuocere la pasta, scolandola 2 minuti prima che arrivi al dente. La mettiamo direttamente nel tegame con il sugo e allunghiamo con un mestolino di acqua della pasta.
Leggi anche: Insalata di pasta con verdure e pesce fresco, la cucini in 15 minuti e non ti penti: piatti svuotati in un secondo
Mantechiamo tutto insieme, una girata veloce e la pasta con calamari e olive è pronta. La impiattiamo e completiamo con del timo limonato oltre ad un filo di olio a crudo. Semplice, diretta, buonissima, per un pranzo alla grande.
Per il pranzo della domenica oggi ho deciso di puntare tutto sul sicuro, come nel…
Cosa fare per portare avanti la dieta dopo Ferragosto? È davvero molto utile con i…
La faccio la frittata ma con le cipolle e senza patate, ma nessuno se ne…
Queste polpette mi hanno salvato il pranzo della domenica: non le friggo affatto e nessuno…
Il modo migliore per inaugurare il fine settimana, senza ombra di dubbio, è rappresentato da…
Plumcake integrale avena e cocco: finalmente il dolce perfetto da gustare a colazione e pure…