Come preparare la pasta per la torta salata di Pasqua in pochi minuti e alla perfezione, basta davvero poco e vedrai che sarĂ  un successo!

Per la preparazione della pasta per la torta salata di Pasqua occorrono pochissimi minuti, basta seguire passo passo i nostri consigli. Non è poi così difficile, in cucina basta davvero poco, con qualche piccola astuzia riuscirai nell’intento.

Come preparare la pasta per la torta salata di Pasqua!
Come preparare la pasta per la torta salata di Pasqua! Ricettasprint

La torta salata di Pasqua è una torta rustica, molto saporita, gustosa, ricca e saporita, con un un ripieno speciale, tra formaggi, salumi e uova sode, una vera goduria. PerĂ² per prepararla alla perfezione occorre qualche piccolo trucchetto. Vediamo insieme, così non sbaglierai!

La pasta per la torta salata di Pasqua: ecco come prepararla

Per poter preparare la pasta per la torta salata di Pasqua, servono farina, strutto e tuorlo per spennellare. Siamo certi che dopo la preparazione della pasta della torta salata preparerai spesso anche al di lĂ  delle festivitĂ  pasquali. Sarebbe una buona idea preparare questa torta salata per la cena del sabato sera o per una gita fuori porta.

La pasta per la torta salata di Pasqua!
La pasta per la torta salata di Pasqua! Ricettasprint

Leggi anche: Per una pastiera napoletana a regola d’arte devi conoscere questi segreti!

Iniziamo a preparare l’impasto, versiamo la farina in una ciotola, poi al centro mettiamo un pizzico di sale e lo strutto, che si puĂ² sostituire con il burro in ugual quantitĂ . Bisogna versare acqua fredda un po’ alla volta così da amalgamare bene tutto. Per 300 grammi di farina occorrono circa 250 ml di acqua.

Non appena otterremo un impasto omogeneo e sodo, formiamo un panetto e avvolgiamo nella pellicola per alimenti e lasciamo rassodare per un’ora in frigo.

Leggi anche: Non riesci a realizzare le strisce per la crostata? Ti svelo il segreto del pasticciere!

Dopo un’ora, riprendiamo l’impasto e dividiamolo in due parti, di cui uno deve essere piĂ¹ grande rispetto l’altro. Stendiamo l’impasto piĂ¹ grande, realizziamo un disco, mi raccomando lo spessore deve essere di circa 3mm.

Adagiamo nello stampo a cerniera ricoprendo con la carta forno, poi farciamo con formaggi, salumi e uovo sbattuto.

Stendiamo l’altro impasto, realizziamo un disco sempre dello stesso spessore, sigilliamo bene i bordi, altrimenti potrebbe fuoriuscire il ripieno.

Adesso la torta è pronta per essere infornata, ricorda che si consiglia di spennellare un po’ di uovo sbattuto sulla superficie.

Leggi anche: L’impasto perfetto per preparare il casatiello come vuole la tradizione partenopea

Le varianti!

La torta salata di Pasqua si puĂ² farcire anche in modo diverso, con dei carciofi, ricotta, spinaci, ma chiunque la vedrĂ  rimarrĂ  incantata e non vedrĂ  l’ora di assaggiarla per scoprire cosa c’è dentro!

Non appena affonderai il coltello nella torta e taglierai una fetta tutti potranno scoprire il ripieno!

La pasta per la torta salata di Pasqua! Ricettasprint
La pasta per la torta salata di Pasqua! Ricettasprint