Il segreto per un primo piatto da urlo? Basta saper bilanciare gli ingredienti e usarli nel mondo giusto: quello tra piselli, prosciutto e guanciale è un grande matrimonio
Basta poco per trasformare un semplice piatto di pasta in una ricetta completa e anche bella da vedere. Molti conoscono la pasta con le tre ‘p’, cioé panna, prosciutto e piselli. La preparo anche io ma elimino la panna e la sostituisco con il pecorino.
In più, per una nota croccante, del guanciale passato in padella che ci sta benissimo. E la cena questa sera spacca.
In questa versione della pasta piselli, prosciutto e guanciale croccante useremo solo il sale per l’acqua della pasta. C’è il pecorino che ha la sua sapidità, così come il guanciale, rischiamo di preparare un piatto squilibrato se esageriamo.
Ingredienti (per 4 persone):
ricettasprintMentre mettiamo a bollire l’acqua per la pasta, pensiamo anche al condimento perché qudesto è un primo piatto da preparare espresso. Quindi saliamo l’acqua e quando sta per bollire facciamo cuicere lì i nostri piselli, così la pasta prenderà subito il loro sapore.
Leggi anche: Torta light alla ricotta e limone, tutti la stanno facendo: la ricetta che ti fa mangiare il dolce senza mettere peso
In un padellino facciamo rosolare lo scalogno con un filo d’olio d’oliva, Cinque, sei minuti al massimo da quando l’olio è caldo, poi appena lo scalogno ha preso colore spegniamo. Versiamo metà dei piselli nel boccale del mixer insieme allo scalogno e frulliamo tutto insieme, aggiungendo dell’olio d’oliva a filo fino ad ottenere una bella crema che teniamo da parte.
Caliamo la pasta e pensiamo al resto del condimento. Nello stesso padellino di prima facciamo anche dorare il guanciale tagliato a listarelle, senza aggiungere altri grassi. Anche in questo caso sono sufficienti pochi minuti: appena diventa croccante spegniamo.
Quali sono i marchi più consigliati in fatto di migliore passata di pomodoro al supermercato,…
La pasta alla poverella è una ricetta che nasce forse con il dopo guerra, quando…
Pochissimi e semplicissimi ingredienti, una ciotola e uno sbattitore elettrico e prepari la torta zebrata…
Chi lo ha detto che per prendersi cura dei capelli bisogna sempre spendere una fortuna…
Piccante, sensuale e cremosa, la mousse che riaccende la passione. Se hai deciso di stupire…
Torta mele e cannella, la nonna insegna: "Mai cambiare la via vecchia per la nuova".…